Continuano gli sforamenti della soglia per la protezione della salute sul lungo periodo (120 mg per metro cubo d'aria): già oggi siamo a 27 giorni su 25 annuali consentiti per legge! Da quattro giorni l'ozono sta superando anche il livello di attenzione per il breve periodo (180 mg). Martedi se ne sono registrati addirittura 239.
A questi livelli di concentrazione – spiega Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova l’ozono può causare effetti immediati: nei soggetti più sensibili, può irritare il sistema respiratorio: tosse, senso di irritazione in gola e nei polmoni. L'ozono inoltre può ridurre la funzione polmonare: significa che diminuisce la quantità di aria che si riesce a respirare. L'ozono può rendere più difficile respirare profondamente, e se si sta facendo una attività faticosa all'aperto ci si rende conto di respirare più in fretta e meno profondamente che di norma. L'ozono può aggravare l'asma e altre patologie respiratorie. Infine l'ozono può provocare l'infiammazione del sottile strato di cellule che riveste le vie respiratorie.
Il Comune – conclude Passi – dovrebbe allertare la cittadinanza sulla situazione in atto (chi può eviti di stare all’aria aperta delle 11 alle 18, ore in cui le concentrazioni di ozono nell’aria sono più massicce e non faccia attività fisica). Ma soprattutto dovrebbe mettere in campo azioni strutturali per limitare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico che ci colpisce – Pm10 d’inverno e Ozono destate, anno dopo anno.
(Leggi tutto su Legambiente Padova)
- La forza delle donne
- PORTA A PORTA QUARTIERE 4 - Ecco i punti informativi per la prossima settimana
- PADOVA OZONO ANCORA SFORAMENTI - ora si combinano con quelli del PM10
- Vieni a conoscere i Mercati Contadini: mini-corsi gratuiti e contest fotografico "Vita nei Mercati". A Padova e provincia
- EL TAMISO IN FESTA. SOLSTIZIO D'ESTATE – I GIORNI DELLA LUCE
- Domenica 1mo luglio a piazzola sul brenta
- Sherwood Festival, incontro sui beni comuni
- Meteo. Ondata di caldo ma il record spetta ancora ai mesi di Giugno 2002 e 2003
- Tecnologie alimentari, dallo studio al lavoro
- Incendio Acegas Aps a Padova. Risultati delle analisi









