Deserto il centro di Mosca al passaggio del corteo Il mandato che inizia oggi durera' sei anni. Alla cerimonia al Gran Palazzo del Cremlino presente anche l'amico Silvio Berlusconi. Fermati 120 oppositori. Medvedev sara' premier. Russia, migliaia in piazza contro Putin: scontri con la polizia e decine di arresti
Mosca, 7 mag. Vladimir Putin ha prestato giuramento come presidente russo per la terza volta, dopo i primi due mandati iniziati nel 2000 e nel 2004. Quello che inizia oggi durera' sei anni.
Prestando giuramento, Putin ha detto di impegnarsi a ''rispettare e proteggere i diritti e le liberta' dei cittadini'' russi sulla copia della costituzione rilegata in cuoio rosso gia' usata per le altre cerimonie di insediamento del presidente. Al suo fianco, il presidente della corte costituzionale, Valery Zorkin, la presidente del Consiglio della Federazione, Valentina Matvienko e il presidente della Duma, Sergei Naryshkin. ''Stiamo entrando in una nuova fase dello sviluppo del Paese. Vogliamo vivere in un paese democratico, in una Russia di successo'', ha dichiarato il presidente nel suo breve discorso.
''Faro' il possibile per giustificare la fiducia che mi hanno dato milioni di persone. Servire la patria e la nostra gente e' cio' che considero il mio dovere e il significato della mia intera vita'', ha detto ancora Putin sottolineando che i prossimi anni saranno ''decisivi'' per il paese.
''Abbiamo tutti cio' che ci serve per andare avanti, per creare, abbiamo uno stato capace e che si sviluppa, una base sociale ed economica forte, una societa' civile attiva e responsabile. In questo, vedo il merito di Dmitry Anatolyevich Medvedev'', ha continuato Putin.
Fra i compiti importanti che dovra' affrontare, Putin ha elencato lo sviluppo di una ''nuova economia'', far diventare la Russia ''il paese leader e il centro di gravita' dell'Eurasia'', e di ''rafforzare la democrazia, i diritti e le liberta' in Russia, di estendere la partecipazione dei cittadini russi nei governi locali e nella definizione di una agenza nazionale''. ''Vogliamo vivere, e vivremo, in un Paese democratico'', ha affermato.
Deserto il centro di Mosca al passaggio del corteo che ha accompagnato Putin dalla ''Casa bianca'' del governo al Gran Palazzo del Cremlino. Le forze dell'ordine hanno bloccato l'accesso al Novy Arbat e al Kutuzovsky Prospekt, nel timore di nuovi episodi di dissenso. Mentre Putin prestava giuramento, la polizia ha fermato 120 persone al centro della capitale russa (ieri sono arrestate 250 persone durante la manifestazione anti-Putin tra cui anche tre leader poi rilasciati nella notte) dopo che era stato denunciato un blitz delle forze dell'ordine di fronte al ristorante ''Jean Jacques'' usato come punto di ritrovo dal movimento di protesta e il fermo di chi esibiva il fiocco bianco simbolo dell'opposizione a Putin. Tra i fermati anche uno dei leader della protesta, l'ex premier Boris Nemtsov.
La cerimonia di giuramento si e' svolta davanti a duemila persone al Cremlino. In prima fila tra gli ospiti, la moglie di Putin, Lyudmilla, al fianco della moglie di Medvedev, Svetlanta. Presenti parlamentari russi, giudici della corte costituzionale, gli altri candidati alle elezioni presidenziali, i diplomatici stranieri accreditati, esponenti religiosi e del mondo della cultura e tra le personalita' straniere, invitati come amici di Putin, l'ex premier italiano Silvio Berlusconi e l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder.
Poco dopo il giuramento, Putin ha presentato la nomina di Dmitry Medvedev come nuovo premier alla Duma di stato che gia' domani si riunira' per l'approvazione. Medvedev questa mattina ha tenuto un breve discorso di fronte ai dignitari riuniti nel Gran Palazzo del Cremlino. Nei suoi ultimi istanti da presidente ha rivendicato di ''aver coinvolto i cittadini nella vita politica'' del paese.
''Solo cosi', coinvolgento la gente, saremo in grado di costruire un governo democratico forte, in cui la legge e la giustizia sociale trionfino, in cui la sicurezza e' garantita, vengono create opportunita' per la realizzazione delle persone, delle loro iniziative inprenditoriali, civili e creative'', ha aggiunto Medvedev che ha detto anche di aver lavorato ''in modo aperto e onesto, negli interessi e per la liberta' della gente''.
''E' di importanza fondamentale che le autorita' siano piu' aperte al dialogo e alla cooperazione. Il governo, dopo tutto, non puo' essre efficace senza il feedback della gente, senza tenere in considerazione le iniziative della societa''', ha quindi affermato.
(Adnkronos)
- Spagna, indignados di nuovo in piazza per il primo anniversario del movimento
- Obama a cena da Clooney, boom di incassi: raccolti 15 milioni di dollari
- Siria, due potenti esplosioni a Damasco. Ministero Esteri: 55 morti, oltre 370 feriti
- Indonesia, trovati resti aereo scomparso Farnesina: ''Nessun italiano a bordo''
- Caso Maro', ricorso rinviato al 26 luglio Entro 7 giorni decisione su trasferimento
- Merkel ammonisce Hollande: ''Il fiscal compact non si rinegozia''
- Grecia, Samaras pronto a coalizione ma voto lascia il Paese nell'incertezza
- Cosa fara' Carla'? Da Hillary Clinton a Cheerie Blair, il club delle ex first ladies
- Russia, Putin ha prestato giuramento come presidente per la terza volta
- Vince Hollande, Sarkozy battuto La Francia svolta a sinistra







(Fonte: inviatospeciale.com)


