Chirac, che in quel periodo era sindaco della capitale francese, e' stato condannato a due anni con la condizionale per abuso di potere e appropriazione di fondi pubblici. Entro stasera decidera' se ricorrere in appello
Parigi, 15 dic. L'ex presidente francese Jacques Chirac e' stato condannato per abuso di potere e appropriazione di fondi pubblici. La sentenza e' stata emessa dalla Corte correzionale di Parigi che ha giudicato l'ex presidente colpevole per il caso dei falsi impieghi al comune di Parigi. A quell'epoca Chirac era sindaco della capitale francese, all'inizio degli anni '90. E' stato inoltre riconosciuto colpevole nel quadro di una parte separata del procedimento istruito a Nanterre.
Chirac passera' alla storia come il primo capo dello stato francese ad essere condannato dalla giustizia. L'ex sindaco di Parigi - che non era presente alla lettura della sentenza perche' fisicamente non in condizione - e' stato condannato a due anni di reclusione con la condizionale. "Jacques Chirac ha mancato all'obbligo di probita' che ricade sui responsabili pubblici, a scapito dell'interesse pubblico dei parigini", ha dichiarato il presidente della prima camera del Tribunale correzionale di Parigi, Dominique Pauthe.
Ha reagito "con serenita'" alla notizia della sua condanna, assicura uno dei legali dell'ex presidente, Jean Veil. "E' soddisfatto - ha spiegato su Rtl - che almeno il tribunale riconosca che non vi e' stato alcun arricchimento personale".
Accusato di distrazione di fondi pubblici, abuso di fiducia e abuso di ufficio per 28 presunti impieghi fittizi al municipio di Parigi tra il 1992 e il 1995, Chirac rischiava in teoria fino a 10 anni di reclusione e 150mila euro di ammenda. Ma la procura, in una requisitoria che alcuni avevano paragonato a un'arringa della difesa, il 21 settembre aveva chiesto il proscioglimento dell'ex presidente nei due procedimenti. L'ex capo dello Stato francese ha infatti sempre respinto le accuse. Ora, ha annunciato uno dei suoi legali, si sapra' entro questa sera se intende o meno ricorrere in appello contro la sua condanna.
Tra i 9 coimputati di Chirac a essere prosciolti sono stati solo Michel Roussin, ex direttore di gabinetto di Jacques Chirac, e Pierre Boue'. Gli altri sono stati riconosciuti colpevoli.
E' arrivata "davvero troppo in ritardo, a oltre 20 anni dai fatti", la sentenza e' il commento da San Paolo del Brasile del primo ministro francese, Francois Fillon, che si e' detto certo che tale sentenza non cambiera' il rapporto "estremamente forte" tra Chirac e la popolazione.
(Adnkronos)
- Argentina, diffuse le immagini delle vittime dei 'voli della morte'
- Sopravvissuto a 638 attentati, Fidel entra nel Guinness World Records
- Cina, la polizia impedisce a Christian Bale di incontrare un attivista ()
- La primavera araba cambia la moda ma il 'bikini' mette a dura prova gli islamici
- Nigeria, liberato il tecnico italiano rapito
- Russia, Putin: risultati elezioni indiscutibili, riflettono realta' Paese
- Russia, Putin: risultati elezioni indiscutibili, riflettono realta' Paese
- India, bevono liquore di contrabbando: morte avvelenate oltre 120 persone
- Asta da record da Christie's 'La Peregrina' di Liz Taylor battuta per 11,8 mln dollari
- Massacro Liegi, donna trovata morta nella casa del killer. Cinque le vittime accertate









