|
|
|
|
|
| |
 |
|
Pubblicato da Redazione web
|

Arte, musica, spettacolo e informazione culturale a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
|
Padova cultura: eventi
Notturni d'Arte 2010 Padova carrarese Il Trecento padovano tra arte e storia
Nuova edizione dei Notturni d’Arte dedicata alla storia, all’arte e al costume in epoca medievale, dal libero Comune alla Signoria dei da Carrara.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova propone quest’anno il tema Padova carrarese. Il Trecento padovano tra arte e storia, alla riscoperta di testimonianze storico-artistiche del Trecento a Padova e provincia.
Dalla rivoluzionaria eredità artistica degli affreschi di Giotto agli Scrovegni, raccolta e assimilata da Giusto de’ Menabuoi e Altichiero, alle novità introdotte nell’architettura religiosa e in quella civile, con la costruzione di porte e mura difensive e imponenti castelli disseminati in tutta la provincia, a testimonianza della forza politica e militare della Signoria carrarese.
30 luglio – 4 settembre 2010
Programma
Passeggiando lungo vicoli e piazze della città o percorrendo i tratti navigabili dei corsi d’acqua, con un po’ d’immaginazione sarà possibile ricostruire il volto medievale di Padova, seguendo tracce e reperti conosciuti o recentemente riemersi dal passato, come nel caso della Casa della Rampa Carrarese.
I luoghi più importanti della Padova medievale saranno “riscoperti” e sottolineati da visite guidate che sveleranno alcuni tra i più bei gioielli artistici che la nostra città conserva: dal duecentesco Palazzo della Ragione ai monumenti del Trecento. Verranno ad esempio visitati la splendida Abbazia di Santo Stefano a Due Carrare, la Cappella degli Scrovegni, il Battistero, la torre della Specola, il Palazzo vescovile, le chiese degli Eremitani e di San Francesco, gli Oratori di San Giorgio e San Michele; verranno lette le magiche opere del Guariento nella Cappella della Reggia carrarese, ora sede dell’Accademia Galileiana, e quelle conservate presso i Musei Civici, e ancora gli imponenti castelli di Monselice, Valbona e Cervarese, senza dimenticare, tra gli altri, il luogo che più di ogni altro testimonia il mecenatismo illuminato dei Carraresi, la Casa ad Arquà, donata da Francesco I da Carrara al grande poeta Francesco Petrarca.
Un tuffo nella Padova medievale che il pubblico potrà gustare grazie anche a piacevoli conversazioni che sveleranno i segreti del costume della società dell’epoca.
Info: 0498204536/01/02
16 Gioielli per Jacopo da Bassano
16 artisti internazionali di Gioiellodentro presentano le loro creazioni ispirate dal genio creativo di Jacopo dal Ponte detto Bassano dalla sua città d'origine.
Oratorio San Rocco
6 agosto - 19 settembre
Premio Letterario Galileo 2010
Con il libro I vaccini dell'era globale -Zanichelli 2009, Rino Rappuoli e Lisa Vozza si sono aggiudicati l'edizione 2010 del "Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica":
Un volume agile e veloce quello scritto da Rino Rappuoli e Lisa Vozza che si è conteso all’ultimo voto la quarta edizione del Premio: 33 voti contro i 32 voti del volume di Leonard Susskind "La Guerra dei buchi neri, Adelphi editore", giunto al secondo posto.
Verbale finale
Comunicato stampa
Tutte le informazioni sull'edizione 2010 del Premio
Questa la classifica finale:
1 - Rino Rappuoli-Lisa Vozza
I vaccini dell'era globale
Zanichelli 2009
2 - Leonard Susskind
La guerra dei buchi neri
Adelphi 2009
3 - Gabriele Milanesi
I Geni altruisti. Come il DNA può essere usato per migliorare la nostra vita
Mondadori 2009
4 - Keith Devlin
La lettera di Pascal. Storia dell'equazione che ha fondato la teoria della probabilità
Rizzoli 2008
5 - Antonio Ambrosetti
Il Fascino della matematica. Un viaggio attraverso i teoremi
Bollati Boringhieri 2009
I
contenuti di questa pagina sono tratti dal sito http://padovacultura.padovanet.it
e sono da intendersi
di esclusiva proprietà del titolare del sito medesimo. Questi contenuti sono
protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela del diritto d'autore.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright
o in violazione alla legge si prega gli utenti di comunicarlo a www.padovanews.it
che si impegna a rimuovere immediatamente il materiale realizzato in violazione
delle leggi sul diritto d'autore, non appena venga a conoscenza della violazione
stessa. |
|
|
|
|
|
|