ADDIO A PIERGIORGIO BELTRAME, STORICO NEGOZIANTE DI PIAZZA DEI FRUTTI

LO STORICO STORICO NEGOZIANTE DI PIAZZA DEI FRUTTI, PIERGIORGIO BELTRAME, CI HA LASCIATI

Si terranno a Cartura sabato 1 aprile alle ore 15 i funerali di Piergiorgio Berltrame, lo storico commerciante titolare del negozio NewBel in piazza dei Frutti, scomparso di recente a seguito di una malattia fulminea e impietosa.

E non c’era solo il negozio nella dimensione di Piergiorgio, nel senso che dietro alle vetrine della sua attività, in  una Padova che sta rapidamente perdendo i suoi punti di riferimento tradizionali tra le botteghe del centro cittadino, batteva il cuore generoso e gigante di una persona che ha fatto per anni tantissimo bene a tantissimi in un modo silenzioso e sottotraccia.

Socio di Confcommercio Ascom Padova dal 1970 con il negozio di Via Altinate, BelBel, gestito all’epoca con il socio Luciano Bellinato, aveva poi fondato con il suo dipendente Luca Bottin  il famoso punto vendita di intimo in piazza dei Frutti, con il nome di NewBel.

“Ho perso un fratello – ha commentato commosso a caldo Luca Bottin – non un socio, non un amico, un fratello”.

Piergiorgio Beltrame ha a lungo animato le attività a fianco dei commercianti di Borgo Altinate, di cui è stato un inesauribile promotore di iniziative, assieme ad Andrea Zanella e Manuel Orvieto.

Era famosa poi la sua presenza in piazza alle 7,30 del mattino allorchè, dopo aver alzato la saracinesca, si dedicava con una passione civica fuori dal tempo a pulire il marciapiede davanti al negozio.

Nelle piazze era amico di tutti e a tutti periodicamente chiedeva di contribuire in solido alle mille iniziativa benefiche a cui partecipava, ma senza parlarne e senza farsi pubblicità, dalla realizzazione della Cooperativa Solidarietà al contributo con Oncoematologia Pediatrica per la nascita dell’Hospice pediatrico.

Non aveva inoltre mai tagliato il cordone ombelicale con la sua città di origine, Cartura, con la sua partecipazione al Piccolo Coro e la realizzazione in collaborazione con il Comune del libro dei soprannomi storici locali.

La figlia Chiara, che ripercorre le orme paterne in quanto ad impegno nella solidarietà, ricorda il suo costante contributo ai progetti da lei realizzati in ambito educativo e musicale presso gli istituti per orfani con i quali collabora in India.

Papà era un cuore straripante – ricorda – amava la dimensione dell’INSIEME, credeva molto negli altri e in tutto quello che di bello si poteva realizzare nell’arte nella musica nelle tradizioni culturali assieme e per le persone”.

“L’eredità che ci ha lasciato nei  12 giorni in cui si è consumata la sua vita è stata una inesausta testimonianza di amore, all’insegna del sorriso”.

“Non ho parole per commentare il vuoto che lascia tra noi la morte di Piergiorgio Beltrame – ha commentato Patrizio Bertin, presidente di Ascom Confcommercio Padova – una persona buona ottimista e gentile, che ha lasciato un segno nella nostra organizzazione e un ricordo indelebile anche nei nostri collaboratori che fino all’ultimo hanno avuto contatti professionali con lui, sempre gratificati dalla sua disponibilità e cortesia”.

Padova, 30 marzo 2023

(Ascom Padova)