Real Italian Food & Wine

WEBINAR di presentazione: martedì 6 dicembre 2022 ore 10.00-11.00

Si chiama “Real Italian Food & Wine” ed è l’evento organizzato da Confartigianato Imprese, in collaborazione con ICE-Agenzia, dedicato alla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari italiani nel Regno Unito. Sarà la storica e caratteristica location del Royal Horticultural Halls (80 Vincent Square, London SW1P 2PB), a fare da cornice alla dodicesima edizione dell’evento.

Al fine di presentare l’evento, illustrare le principali tendenze nel mercato UK e spiegare le modalità e i requisiti necessari per partecipare, martedì 6 dicembre si terrà un webinar di approfondimento, in collaborazione con l’ufficio ICE di Londra.

martedì 6 dicembre 2022 ore 10.00-11.00

REAL ITALIAN FOOD & WINE

Fai clic qui per partecipare alla riunione
ID riunione: 330 993 241 797 – Passcode: Uo5J7u

La prossima edizione di “Real Italian Food & Wine” vedrà la partecipazione di circa 250 operatori del settore Food & Beverage con particolare riferimento a distributori/importatori, Agenti, Chefs sommeliers, Club privati, Piattaforme di vendita on line, Delicatessen e Off Licence, Buyers sommelier di ristoranti di alto livello, Critici, opinion makers.

Presentiamo alcuni dati

L’interesse dei consumatori e degli operatori britannici verso il Made in Italy continua a crescere, nonostante la Brexit, e questo rende il mercato britannico estremamente attrattivo. Un mercato, quello inglese, che nell’ultimo decennio ha visto aumentare i propri acquisti di prodotti del Made in Italy di oltre il 43%. Nel periodo gennaio-settembre 2022 il settore ha registrato per le esportazioni dall’Italia verso UK un aumento del + 20,7 % sullo stesso periodo del 2021, aumentando anche rispetto allo stesso periodo pre-pandemia e pre-brexit un + 26 % sul 2019.
Per le importazioni dal Regno Unito invece si è registrato un + 29,2 % sul gennaio-settembre 2021, tuttavia ancora al di sotto dei parametri ottimali del 2019 con un – 35,6%.
Per le bevande invece le nostre esportazioni nel Regno Unito hanno registrato un + 23,2 % sul 2021, migliorando anche rispetto all’anno record 2019 con un + 21 %. Le importazioni Italiane da UK hanno registrato invece un + 64,2 % sul 2021, registrando un dato positivo +22% sullo stesso periodo del 2019. Il mercato UK si attesta anche tra i principali mercati di sbocco dei prodotti agroalimentari italiani bio e salutistici.

Le novità della dodicesima edizione

Novità della prossima edizione di REAL ITALIAN FOOD & WINE sarà la MASTER CLASS sulle eccellenze agroalimentari artigiane con particolare focus sull’olio evo, finalizzata ad attrarre il maggior numero di operatori britannici del settore food a questo importante e tradizionale appuntamento londinese del best food Made in Italy.

L’iniziativa è riservata alle imprese associate fino ad un massimo di 25/30 partecipanti. La partecipazione è gratuita, restano a carico delle imprese le spese di viaggio, soggiorno e spedizione dei prodotti. Durante i b2b le imprese avranno a disposizione le attrezzature necessarie per la degustazione dei prodotti: piatti, bicchieri, posate, pentole, tovagliame e fornelli da campo.

Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa dovranno iscriversi entro e non oltre il 21 dicembre 2022 al seguente link:  https://forms.gle/zLoo7TTYLWYLLazQ8

L’ammissione delle aziende all’evento è subordinata ad una selezione basata sui seguenti criteri:
ordine cronologico di arrivo della domanda di adesione;
limite di posti riservati ad ogni categoria merceologica, affinché tutte le categorie di prodotto possano essere equamente rappresentate;
attitudine dell’azienda all’export.

A chiusura delle iscrizioni sarà a cura di Confartigianato comunicare l’avvenuta ammissione, unitamente alle informazioni operative.

Per maggiori informazioni:
Confartigianato Imprese Padova – Matteo Negri – cell. 340 6829514 – [email protected]

(Confartigianato Imprese Padova)