Giornata internazionale del volontariato 2022

Il 5 dicembre, dal 1985, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Assemblea generale delle nazioni unite. Si tratta di un’occasione per celebrare l’impegno civico di donne e uomini che contribuiscono, in modi diversi, a costruire comunità inclusive, accoglienti e solidali.

Lo slogan che affianca la giornata quest’anno è “INSIEME – AGIAMO ORA”, a sottolineare il valore relazionale e di attivazione del volontariato.

Il tema del 2022 è scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) per celebrare la Giornata internazionale del volontariato 2022: “Per il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un’era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri” si legge sul sito dell’UNV, che coordina ogni anno la giornata del 5 dicembre. Le crescenti disuguaglianze nel mondo esigono “la necessità di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni” si legge ancora. “I volontari, uniti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni a sfide urgenti per lo sviluppo e per il bene comune”.

Si conferma dunque l’attenzione che già la campagna dello scorso anno aveva acceso sul futuro del nostro pianeta e sulla capacità del volontariato di stimolare la responsabilità dei singoli cittadini di prendersi cura del prossimo e delle proprie comunità.

Il CSV di Padova e Rovigo, come ogni anno, festeggerà questa giornata insieme alle associazioni del territorio attraverso due iniziative principali:
* “Una giornata particolare” per far incontrare i volontari con gli studenti del territorio di Padova e Rovigo.
Hanno aderito 15 scuole, 30 associazioni e saranno raggiunti più di 3.000 studenti grazie a 150 volontari.

* “Insieme si può” due giornate ad Adria aperte a tutta la cittadinanza sui temi dell’inclusione.

Il CSV di Padova e Rovigo inoltre parteciperà all’evento nazionale organizzato a Bergamo, città italiana del volontariato 2022.

Per le associazioni di Padova e Rovigo
L’invito è a segnalare quanto prima tutte le iniziative che le associazioni stanno organizzando nel periodo 1-10 dicembre 2022.
Saranno pubblicate in questa pagina e valorizzate attraverso i canali social e la stampa locale.
E’ possibile inviare le segnalazioni, possibilmente allegando tutte le informazioni utili e i materiali grafici a [email protected]

(CSV di Padova)