Comune di Padova: le iniziative per il Natale 2022

“Anche quest’anno Padova si riveste di luci e colori per accendere la magia del Natale in città – afferma l’assessore al commercio, Antonio Bressa – per sostenere i nostri negozi nel giorno del Black Friday venerdì 25 ci sarà l’accensione delle luminarie natalizie installate dal Comune e quelle predisposte dai commercianti, anche grazie al sostegno offerto con il bando pubblico per le associazioni. E poi a ruota l’apertura dei mercatini, le proiezioni di videomapping, la nuova pista di pattinaggio e tutte le iniziative che ormai hanno fatto di Padova un luogo di grande attrattività nel periodo natalizio. Lo faremo garantendo spettacolarità e attenzione al tempo stesso al risparmio energetico con l’obiettivo di sostenere il nostro tessuto economico, favorire l’attrattività turistica e donare ai cittadini l’atmosfera magica del Natale”.  

LUMINARIE IN TUTTA LA CITTA’ 
Si accenderanno dopo le ore 16:00 del 25 novembre per accompagnare il Black Friday e creare la suggestiva atmosfera di luci e decorazioni tipica del Natale. Sono oltre 60 le installazioni previste dal Comune, che illumineranno i principali palazzi comunali quali Palazzo Moroni, Loggia Amulea, il Teatro Verdi, gli alberi di Prato della Valle, le porte storiche, alcune principali rotonde e le piazzette di quartiere. A queste luci si uniranno le luminarie dei negozianti sostenute anche dai contributi che il Comune ha erogato con apposito bando pubblico. 

SOSTEGNO AL BLACK FRIDAY 
Dopo aver consolidato in città l’abitudine all’acquisto nel giorno internazionale del Black Friday la scelta quest’anno è di lasciare ai negozi libertà di orario per le promozioni, sempre più ricercate dai consumatori in tutto il corso della giornata. La giornata evento per lo shopping sarà sostenuta dall’accensione delle luminarie e dall’agevolazione agli spostamenti verso il centro con l’abbassamento della tariffa del nuovo ampliato park di Porte Contarine e con maggiori frequenze di passaggio del tram. 

MERCATINI E ANIMAZIONE NATALIZIA 

  • “Il Natale in via Umberto I” dal 25 novembre all’11 dicembre, promosso da Confesercenti con 14 casette di legno in stile natalizio e tanti prodotti artigianali e della cultura alimentare nazionale italiana;
  • “Il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani” dal 26 novembre all’8 gennaio, promosso da Ascom Confcommercio con 15 chalet, allestimenti a tema, la casetta che dall’8 dicembre ospiterà Babbo Natale, e attività di animazione itinerante che riguarderà tutto il centro storico;
  • “Il trenino di Natale” dal 26 novembre all’8 gennaio, itinerante in centro storico;
  • “Natale Artigiano” in Piazza Capitaniato dal 2 dicembre al 6 gennaio a cura dell’Associazione Arti Itineranti con prodotti di artigianato artistico;
  • “Fiera di Natale” dall’8 dicembre al 6 gennaio con le bancarelle tradizionali in centro nelle piazze.

ALBERO DI NATALE DAVANTI A PALAZZO MORONI FIRMATO DODO
Il 3 dicembre dalle 16:30 l’accensione dell’albero di Natale a cura di Ferrari Gioielli per il marchio Dodo. La cerimonia di accensione prevederà attività di animazione e i saluti istituzionali che accompagneranno l’accensione dell’elemento più iconico del nostro Natale.

TORNA LO SPETTACOLO DEL VIDEOMAPPING  
Dal 3 dicembre torna lo spettacolo delle proiezioni di luci e del videomapping sulle facciate monumentali di piazza delle Erbe, piazza della Frutta, piazza dei Signori, sul Duomo, sulla Chiesa di Sant’Antonino e sulla Basilica di Santa Giustina. Il tema di quest’anno è un “Giardino di Stelle” che unirà il risalto delle linee architettoniche degli edifici con le iconiche stelle di Giotto e delicati elementi floreali.  

PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO AI GIARDINI DELL’ARENA 
La vera novità di quest’anno è la pista di pattinaggio su ghiaccio ai Giardini dell’Arena:

  • è organizzata dall’Associazioni Mame e Fusmart Mutaforma, in collaborazione con la ditta Lanza Camilla e con il supporto dell’Assessorato alle attività produttive e commercio;
  • è l’unica pista del Ghiaccio all’aperto a Padova nella stagione natalizia 2022/2023, ed è installata nella zona posteriore dei Giardini dell’Arena, con accesso consigliato da via Porciglia. L’inaugurazione è fissata per venerdì 2 dicembre.

NUOVI GRANDI EVENTI 
La notte di San Silvestro esordisce il Capodanno in piazza Insurrezione, un nuovo grande show per accompagnare l’arrivo del nuovo anno a ritmo di musica nel cuore del centro storico. Tante novità in arrivo anche per la Festa della Befana il 6 gennaio in Prato della Valle. 

COMUNICAZIONE IN TUTTO IL VENETO 
Padova nel periodo natalizio con le sue iniziative viene promossa attraverso una specifica campagna di comunicazione in tutto il territorio regionale per attirare in città nuovi visitatori e confermare il ruolo della città quale centro turistico in continua crescita. La comunicazione è coordinata con il sito di destinazione turistica www.turismopadova.it.

RISPARMIO ENERGETICO 
La spesa energetica del Comune di Padova per luminarie, proiezioni e videomapping natalizi è pari a circa lo 0,12% del totale della spesa energetica del Comune, grazie a un uso esclusivo della tecnologia led a basso impatto e a un piano di riduzione dei consumi che porterà al risparmio di oltre il 30% di energia rispetto agli anni scorsi attraverso lo spegnimento anticipato e la compressione del periodo di accensione (6 giorni in meno). 

INSTALLAZIONI IN TEMA URBS PICTA 
Le iniziative sono concordate con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative del settore Commercio e Artigianato, già partner del Distretto del Commercio di Padova e vedono l’impegno diretto della Camera di Commercio di Padova tramite Venicepromex. per la predisposizione di elementi di arredo urbano ispirati dai cicli degli affreschi trecenteschi in alcuni ambiti del centro storico. 

Si tratta di sei installazioni luminose di plexiglass nella zona pedonale di Padova, tra i Giardini dell’Arena, piazza Garibaldi e via Roma.  

L’iniziativa intende creare dei punti di attenzione con potenzialità di condivisione social sul tema di Urbs Picta, il ciclo pittorico del 1300 decretato Patrimonio dell’Unesco. Ogni installazione riprodurrà alcune scene e personaggi dipinti da Giotto nella Cappella degli Scrovegni e a Palazzo della Ragione.  

PARTNER 
La campagna di comunicazione è curata da Padova stories (www.padovastories.com), il raccoglitore di storie della città, che presta la sua voce per raccontare questo magnifico e luminoso Natale 2022. 

IL SITO 
www.natalepadova.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)