Elena Cornaro – Per tutte le altre

Spettacolo dedicato a Elena Cornaro, scritto e interpretato da Silvia Gualtieri, autrice teatrale, con la regia di Silvia Frasson. L’evento è promosso dall’Associazione Gli Enarmonici e realizzato con il sostegno dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, nell’ambito del bando “Energie in
circolo”.
Lo spettacolo, potente e intensissimo, è accompagnato dalle musiche originali di Salvatore Russotto, eseguite in scena alla tastiera dal compositore stesso.
Sul palco si snoda la vita di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna al mondo ad avere ottenuto una laurea. Nata a Venezia nel 1646, Elena dimostra fin da bambina un’intelligenza fuori dal comune e ben presto per lei il sapere diventa l’unico amore della vita; il padre asseconda il suo desiderio di conoscenza, ma nel Seicento una ragazza che studia non è accolta con favore. Inizia così un percorso a ostacoli, fatto di intuizioni geniali e di scelte difficili.

L’attrice in scena incarna non solo la figura di Elena ma racconta la storia e interpreta anche tutti gli altri personaggi, creando un legame con gli spettatori che vivono insieme a lei ogni istante della narrazione. L’ironia si mescola a momenti di altissima emozione, mentre si ripercorre la trasformazione di una bambina in una donna, che lotta non solo per se stessa, ma per tutte le altre.

Informazioni
Ingresso libero su prenotazione

[email protected]
https://silviagualtieri.com

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)