Mug Meetings

A partire da domenica 27 novembre, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’Associazione Teatro de L’Inutile organizza Musei Civici agli Eremitani di Padova quattro “Mug Meetings”, dedicati ai ragazzi per discutere di temi sociali e culturali vicini a loro e al loro linguaggio, insieme ad esperti e attraverso lo strumento del teatro.
Saranno quattro domeniche, suddivise per fasce di età (11-13 e 14-18), con le quali si vuole incoraggiare dibattiti creativi, incoraggiare la conversazione e la sperimentazione in un luogo storico della città, evocativo di per sé ma spesso poco conosciuto.
E non solo. Sarà un momento che passa anche dal fare colazione insieme con una Mug personalizzata che i partecipanti riceveranno al momento dell’iscrizione e che saranno chiamati a portare con sé agli incontri, per riconoscersi tra loro, creando in questo modo comunità.

Programma

Appuntamenti per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 18 anni
domenica 27 novembre, ore 9.00
Politica = partecipazione
Una tribù che parla
Insieme a Eva Vittoria Cammerino, Co-Fondatrice, Direttrice Nazionale e Portavoce dell’edizione romana di Prime Minister, Scuola di Politica per Giovani Donne, parleremo di impegno politico, inteso come il prendere una posizione su temi ritenuti importanti e la partecipazione alla vita attiva della propria comunità: dal candidarsi a rappresentante di classe a fare volontariato.

domenica 5 febbraio 2023, ore 9.00
Podcast – Fatti da ascoltare

La Compagnia Giovani del Teatro de LiNUTILE vi coinvolgerà nell’esperienza dei podcast, uno strumento di comunicazione molto presente in questi anni. Partiremo da “Basta La Gorgiera”, esperienza narrativa creata dai giovani della Compagnia del Teatro durante la Pandemia, per sperimentare nuovi orizzonti narrativi dedicati al teatro e per tenere unita la sua comunità di studenti, attori e spettatori.

Appuntamenti per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 13 anni
domenica 11 dicembre, ore 9.00
Architettura. Esigere spazi stupendi e felici

Attraverso i laboratori, condotti dall’Architetto artigiano Marco Terranova, che da più di dieci anni accompagna e supporta processi di rigenerazione urbana e community building attraverso lo strumento del cantiere collettivo, prenderemo una nuova consapevolezza degli spazi,  e rifletteremo su come l’architettura e il design possano renderli non solo più funzionali, ma anche più belli e adatti a noi. Partendo proprio dai Musei Civici che ci ospitano.

domenica 22 gennaio 2023, ore 9.00
Fotografia- Decido cosa ti racconto

Grazie al fotografo Giovanni de Sandre – da quindici anni autore di campagne pubblicitarie, e pubblicazioni editoriali sui temi del lavoro, della natura e della quotidianità – impareremo attraverso l’esperienza laboratoriale, come raccontarci attraverso le immagini, mantenendo sempre un atteggiamento critico e consapevole su quello che ciò comporta.

Informazioni

Il costo di partecipazione a ciascun incontro è di 4 euro.
Numero di posti per ciascun incontro 30.

Per info e prenotazioni
[email protected]
whatsapp: 3297162225
www.teatrodelinutile.com

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)