Funi di passaggio

Il progetto che sta alla base della Mostra Funi di passaggio vuole rappresentare un’occasione di conoscenza e valorizzazione di tali opere che hanno contribuito in modo rilevante al processo di urbanizzazione della città. Le passerelle, parte integrante dell’immagine di Padova e sedimentate nella memoria collettiva, rimandano al passato urbano e, nonostante non siano ancora tutelate da vincoli, richiedono comunque un’attenzione particolare alla loro conservazione.

La prima mostra della Associazione “Archivio Romaro. Per una storia delle strutture metalliche del Novecento – APS” si focalizza sulla passerella Goito e su altre due passerelle pedonali sospese presenti nel territorio padovano, la Benetti tra Cadoneghe e Torre e quella che congiunge Roncajette a Isola dell’Abbà, tutte costruite a cavallo degli anni ‘50 dalla Ditta Romaro.

L’associazione “Archivio Romaro” nasce nel 2019 con lo scopo di valorizzare e rendere fruibile l’opera e il patrimonio progettuale e documentale presente nell’Archivio Romaro.
Dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, l’Archivio conserva circa cent’anni di storia delle strutture metalliche, un’eccellenza padovana poco conosciuta localmente, ma riconosciuta a livello internazionale.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: dal martedì al venerdì: dalle 15 alle 19; sabato e domenica: 10.00-13.00 e 15.00-19.00; chiuso il lunedì

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 – [email protected]
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)