Comprare casa a Padova nel 2022: dritte e consigli

Le compravendite immobiliari sono ufficialmente riprese, soprattutto a Padova e provincia dove negli ultimi mesi si è registrata una grande vivacità del mercato. Nonostante il periodo di incertezza attuale dunque, si continua ad investire e lo si fa principalmente nel mattone che rimane un vero e proprio bene rifugio per gli italiani. Quali sono però le cose da sapere per chi intende acquistare casa a Padova in questo periodo storico? Vediamo insieme alcuni consigli utili per non sbagliare.

# Puntare sulle nuove costruzioni

In molti si chiedono se al giorno d’oggi sia più conveniente acquistare un immobile da ristrutturare o comunque datato piuttosto che concentrarsi sulle nuove costruzioni. Ebbene, se fino a qualche anno fa il discorso da fare era differente, oggi più che mai vale la pena prendere in considerazione le case di ultima generazione. Innanzitutto perché un appartamento dotato di classe energetica elevata, è in grado di offrire una serie di vantaggi di certo non trascurabili e, in secondo luogo, come hanno fatto anche alcune imprese edili di Padova, le aziende di costruzioni negli ultimi anni si sono innovate sotto molteplici aspetti per rispondere alla sempre più frequente domanda di qualità e sostenibilità. Il risparmio in bolletta, specialmente alla luce dei rincari attuali per quanto riguarda luce e gas, è davvero significativo e questo è un dettaglio che non ci si può permettere di sottovalutare. Bisogna poi aggiungere tutti i benefici di una casa ad alta efficienza e di nuova costruzione, anche e soprattutto sul lungo periodo.

# Mai sottovalutare la zona

Altrettanto importante, quando si deve valutare un immobile da acquistare, è la zona. Questa infatti fa una grandissima differenza sia sul valore della casa (e dunque sul suo prezzo) che sulla qualità della vita. A Padova e provincia i quartieri residenziali sono parecchi ed ognuno ha le proprie particolarità. Vale la pena prendersi il tempo di valutare con calma tutti gli aspetti prima di effettuare un investimento così importante, soprattutto se l’intenzione è quella di andare a vivere personalmente nel nuovo immobile.

Anche chi vuole acquistare casa per poi metterla a rendita però dovrebbe considerare con attenzione la zona in cui è ubicata. Trovare degli affittuari interessati infatti potrebbe rivelarsi molto più semplice in quartieri comodi per raggiungere le università ad esempio, vista la vocazione di Padova.

# Calcolare il budget a disposizione

Un ultimo consiglio per tutti coloro che intendono acquistare casa nel 2022 è quello di calcolare con attenzione il budget a disposizione. Sappiamo ormai tutti molto bene quanto sia incerto l’attuale periodo storico. Dobbiamo attenderci degli inevitabili aumenti, che interesseranno il costo della vita in generale e non solo luce e gas. Le spese da sostenere non saranno di certo inferiori rispetto a quelle dello scorso anno ed è bene esserne consapevoli, in modo da calcolare l’effettivo budget che si riesce ad investire nell’attuale momento storico. In più, è importante prendere subito contatto con i vari istituti di credito in modo da valutare le differenti proposte di mutuo. I tassi d’interesse ora come ora non sono più ai minimi storici ed è dunque fondamentale richiedere diversi preventivi in modo da trovare la soluzione più conveniente per le proprie esigenze.