Comune di Padova: il Comune amplia l’offerta di verde. 833.730 mq in più nel corso del mandato amministrativo

Il Comune di Padova sta acquisendo oltre 700.000 mq di superfici verdi per effetto delle cessioni richieste in occasione dell’approvazione di diversi PUA (Piano urbanistici attuativi) ora in corso di realizzazione.
Un dato che sommato ai circa 130.000mq acquisiti con la permuta per l’ampliamento del Parco Iris porta a un totale di ben 833.730 mq di aree verdi in più per i cittadini padovani. Secondo i dati del Piano del Verde di settembre 2021, le superfici verdi di proprietà comunale erano pari a 5.802.930 mq, ovvero l’11% del verde totale, circa 28 mq per abitante. Con l’aggiunta di 833.730 mq la superficie totale delle aree verdi comunali aumenta a 6.636.660 mq, ovvero il 12,7% del verde totale è del Comune. Ciò significa circa 32,00 mq verde/abitante, ovvero 4,00 mq in più per abitante. 
Delle nuove aree acquisite il 31% è già destinato al verde di prossimità, numero che potrà aumentare e si deciderà di destinare altre aree a questo scopo. Con verde di prossimità si intendono quelle aree verdi di proprietà del Comune liberamente accessibili e fruibili dai cittadini per il passeggio, il relax, le attività sportive libere, il gioco e la socializzazione. La fruizione implica che tali aree debbano essere raggiungibili, dotate di percorsi interni, di panchine o altri arredi per la sosta o il gioco e di ombra data da alberi.
Degli 833,730 mq. 73.260 riguardano il nuovo Parco Guizza, 56.600 mq sono il bosco urbano di via Armistizio e circa 130.000 mq si riferiscono appunto all’ampliamento del Parco Iris. Significa un aumento di 1,25 mq di verde di prossimità per abitante, per un totale di 12,75 mq. 
Tra le aree in cessioni più grandi si segnalano anche i 216.200mq di via Monte Rua in zona Brusegana, gli 86.500mq di via Mons. Bortignon a Forcellini, i 44.780mq di via Venier e i 33.500mq di via Pioveghetto.  

L’assessore al verde Antonio Bressa sottolinea: “Si tratta di un dato molto importante che ci permette di ampliare l’offerta di verde per i cittadini padovani nella direzione che abbiamo intrapreso per una città più attenta all’ambiente e alla qualità della vita. Questi polmoni verdi rappresentano i prossimi nuovi parchi urbani della città, ma anche aree attrezzate di prossimità che saranno punti di riferimento per tutte le persone e le varie fasce di età con aree gioco, attrezzature sportive, panchine e alberi per rilassarsi. Non solo, con le grandi superfici dovremo implementare anche forme di agricoltura urbana, nuovi orti e zone di riforestazione, con l’obiettivo di trovare un necessario bilanciamento dei costi di gestione che ci permetta di curare con attenzione e decoro questo nostro grande patrimonio verde. Siamo infatti di fronte a una bella opportunità ma anche di fronte a una sfida che oggi è necessario affrontare per una città più verde, salutare e moderna, così come ci siamo impegnati a fare“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)