Summit del mare. Arpav con i progetti Marless e Adriaclim

Il 7 ottobre a Jesolo e Eraclea si tiene il primo “Summit del mare – costa veneta green lab” organizzato e promosso dalla Conferenza dei Sindaci del litorale, l’organizzazione che raccoglie le amministrazioni comunali del Veneto che si affacciano sul mare Adriatico.

L’evento è centrato su attività e progetti che vanno nella direzione di uno sviluppo sostenibile del territorio, in rapporto al turismo e alla gestione dell’ambiente. Sono presentate le migliori pratiche realizzate dalle amministrazioni locali, progetti di privati e sono organizzati undici tavoli tecnici per un confronto tra pubblico e privato su temi come mobilità, uso di fonti rinnovabili, salvaguardia ambientale.

Arpav è coinvolta in due tavoli, “Blue economy e gestione dei rifiuti marini e dei rifiuti spiaggiati”, presieduto dal comune di Chioggia, e “Difesa idraulica, sicurezza e pianificazione dello spazio marittimo”, guidato dal comune di Rosolina. L’Agenzia porta le esperienze sviluppate con due progetti europei, Marless, che affronta il problema dei rifiuti marini dell’Adriatico, e Adriaclim che si occupa di realizzare studi e strumenti di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici lungo la costa adriatica. I tavoli saranno occasione di confronto con amministrazioni e soggetti privati su quanto realizzato dai progetti.

A conclusione del Summit sarà presentata un’attività finalizzata al miglioramento della qualità del mare e delle aree costiere, che si concretizzerà con la firma della “carta della sostenibilità” da parte dei comuni veneti.

Summit del mare https://spiaggevenete.eu/summit-del-mare/

(ARPAV)