Comune di Padova: primo mondiale gravel, passaggio a Padova

Passerà per il Comune di Padova il percorso del primo Campionato del Mondo di ciclismo gravel, istituito dall’Uci managing board e affidato all’organizzazione di PP Sport Events. L’edizione inaugurale della rassegna iridata della specialità si svolgerà sabato 8 (gara donne) e domenica 9 ottobre 2022 con i professionisti. Le gare che assegneranno le prime maglie iridate degli specialisti del Gravel partiranno da Vicenza e termineranno a Cittadella dopo un passaggio a Padova in un percorso che si svilupperà soprattutto su terreno non asfaltato. 

Padova si conferma città di grandi eventi sportivi ospitando una delle fasi decisive della prima rassegna iridata di un a disciplina sempre più apprezzata come il gravel – sottolinea l’assessore allo Sport Diego Bonavina – I tempi per l’organizzazione di questo mondiale sono stati molto stretti, per questo ringrazio tutti gli uffici comunali che si sono prontamente attivati per realizzare al meglio un evento di questo livello. Per garantire la sicurezza di tutti è prevista la chiusura al traffico degli argini padovano durante il passaggio dei corridori sabato: siamo sicuri che il senso di responsabilità dei padovani sarà decisivo per dare vita a una grande festa di sport”. 

La parte di percorso che interessa il Comune di Padova riguarda il lungargine Boschetto e via Isonzo, per poi portare i partecipanti verso il Bassanello attraversando la passerella Daga. I corridori prenderanno poi il lungargine Scaricatore da ponte Gasparini per restare sulle sommità arginali fino a San Gregorio. Da lì si andrà verso Noventa Padova per poi rientrare in territorio padovano tra Isola di Torre e Pontevigodarzere. 

Le sommità arginali, per garantire le condizioni di sicurezza per un evento come un Campionato del Mondo, saranno chiuse al traffico veicolare e pedonale durante il passaggio e nello specifico: 

  • sabato 8, dalle 13:00 alle 15:00 
  • domenica 9, dalle 12:00 alle 14:00

I dettagli delle chiusure nell’ordinanza disponibile nella sezione “Documenti” di questa pagina. 

Sito ufficiale dell’evento https://gravelworldchampionship2022.com/

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)