Comune di Padova: Antenore Energia Virtus basket Padova ospite a Palazzo Moroni e Palazzo della Ragione

Nuovo appuntamento cittadino per la prima squadra di Virtus basket Padova, che stamattina – insieme allo staff – ha incontrato l’Amministrazione comunale di Padova per il tradizionale saluto di inizio stagione.  Ad accogliere il team neroverde l’assessore allo sport, Diego Bonavina.

Quest’anno ho avuto già diverse occasioni di incontrare lo staff di Virtus basket Padova, ma oggi è per me particolarmente importante poter accogliere tutti loro qui in Comune. Si tratta di un incontro simbolico a cui teniamo molto, perché è fondamentale essere vicini alle esigenze di tutte le società sportive del territorio, ed in particolare a quelle più rappresentative che dimostrano un enorme impegno a favore della collettività – ha commentato nel suo benvenuto l’assessore allo sport, Diego Bonavina – Per quanto riguarda, nello specifico, il movimento della pallacanestro padovano confidiamo si concluda quanto prima il progetto del “PalaBasket” che doveva essere in dirittura d’arrivo già diversi mesi fa ma che ha purtroppo subito notevoli ritardi a causa della contingenza del settore delle costruzioni. Parallelamente peraltro ci stiamo anche muovendo per arrivare ad ogni quartiere, grazie a 19 nuove piastre che presto riqualificheremo e metteremo a disposizione di tutti”.

Per una società sportiva, quale la nostra, che ha nel proprio dna la volontà di andare oltre il mero atto sportivo, puntando prima di tutto all’inclusione, è determinante avere al fianco le istituzioni. Si pensi al percorso avviato lo scorso anno con l’Università di Padova, in occasione degli 800 anni dell’ateneo patavino, che ci porterà a realizzare incontri di divulgazione aperti al pubblico, su tematiche di tipo sportivo ma non solo. Si pensi inoltre al legame che abbiamo stretto con Padova Urbs picta, vanto della nostra città a livello internazionale con il riconoscimento Unesco.  – ha aggiunto Nicola Bernardi, Dg Virtus Padova – Siamo consapevoli di avere un ruolo sociale importante ed è nelle nostre intenzioni andare ben oltre l’universo neroverde, ampliando il nostro raggio d’azione e coinvolgendo nelle iniziative Virtus anche tanti altri atleti di altre società nonché i loro genitori, ad esempio”.

Il sindaco Sergio Giordani, non potendo presenziare, ha voluto comunque mandare un messaggio alla squadra dichiarando “Siamo molto felici di avere due squadre in serie B. A partire dall’anno scorso Virtus ha fatto un bel salto di qualità che sarà importante confermare adesso in un campionato molto competitivo, ma sono dell’idea che con la dirigenza e tutto lo staff a supporto dei giocatori Virtus sarà in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati per questa stagione“. 

Anche Filippo Agostini, ad e socio fondatore di Antenore Energia, main sponsor della squadra, collegato da remoto, ha commentato: “Pur vivendo una situazione difficile e di grave crisi energetica che sta impegnando tutti noi nel poter prevedere gli scenari futuri, Antenore Energia e Virtus Padova hanno deciso di portare avanti una collaborazione che parte da distante e che ritengono porterà distante.  L’impegno congiunto è, tramite lo sport, infondere fiducia e dedizione anche nei momenti di difficoltà. Un grande in bocca al lupo per la nuova stagione e a presto per festeggiare tutti gli atleti ed i simpatizzanti delle squadre. Viva Virtus Basket Padova, che sentiamo anche un po’ Antenore.” 

Al termine dell’incontro la squadra e tutto lo staff sono stati accompagnati dall’assessore Bonavina all’interno del Palazzo della Ragione per la classica foto collettiva di rito.  Next step? La sfida che si terrà nella “tana” di Rubano. Protagonisti i ragazzi di Coach De Nicolao, pronti al riscatto in questa seconda di campionato contro Pallacanestro Crema.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)