Veglia di preghiera missionaria 2022

Vite che parlano: è lo slogan che accompagnerà la prossima Giornata Missionaria Mondiale ma anche la Veglia diocesana di preghiera che si terrà sabato 8 ottobre alle ore 21 in Cattedrale a Padova.

Quest’anno la veglia vede la straordinaria presenza del cardinale Luis Antonio Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione. Sarà l’occasione per ricordare assieme al cardinale anche la ricorrenza della fondazione 400 anni fa, della Congregazione di Propaganda Fide, oggi per l’Evangelizzazione dei popoli.

Durante la veglia saranno affidati in modo particolare i missionari rientrati e coloro che partono per nuove esperienze di servizio, ma sarà anche l’occasione per ricordare che ciascuno di noi è chiamato a essere testimone di Gesù e del suo Vangelo come invita papa Francesco nel suo messaggio in occasione della Giornata Missionaria Mondiale: «i discepoli sono inviati da Gesù al mondo non solo per fare missione, ma anche e soprattutto per vivere la missione; non solo per dare testimonianza, ma anche e soprattutto per essere testimoni di Cristo».

Durante la celebrazione si avrà l’occasione inoltre di ascoltare le testimonianze di Elisabetta Corà, missionaria laica Fidei donum rientrata a giugno dalla missione diocesana in Etiopia, e di padre Luigi Maccalli, missionario della Società Missioni Africane che per quasi due anni è stato ostaggio di un gruppo di jhadisti in Niger.

La veglia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Padova.

(Diocesi di Padova)