Scuola Odori 2022 con interventi Arpav

Tra il 4 e il 13 ottobre si tiene online “Scuola Odori 2022 – La gestione degli impatti odorigeni”, un ciclo di formazione per accrescere la conoscenza nella gestione degli impatti odorigeni per chi opera nel settore.
L’iniziativa è articolata in quattro sessioni (4, 6, 11 e 13 ottobre), tre aperte al pubblico e l’ultima, il cui programma è in via di definizione, rivolta ai membri del sistema nazionale delle agenzie e della Pubblica amministrazione.
Arpav è coinvolta nella giornata del 6 ottobre con un intervento sull’attività e il contenuto dei prodotti tecnico-normativi degli indirizzi elaborati dal coordinamento nazionale in materia di emissioni odorigene. L’intervento si concentrerà sull’esposizione del contenuto tecnico-normativo della prima parte degli Indirizzi, in cui sono definite le basi giuridiche e il possibile campo di applicazione. La seconda parte degli Indirizzi, invece, ripercorre lo stato dell’arte su modellistica di dispersione degli odorigeni, tecniche di campionamento olfattometrico, strategie valutazione del disturbo olfattivo, caratterizzazione chimica delle emissioni, limiti attuali e prospettive future di utilizzo dei cosiddetti “nasi elettronici” (IOMS – Instrumental Odour Monitoring System).
La Scuola Odori è organizzata da Rse – Ricerca sul sistema energetico e Snpa – Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, in collaborazione con Uni, Accredia e Unichim. Tutti i webinar sono gratuiti e sarà rilasciato, ai richiedenti, l’attestato di partecipazione.

(ARPAV)