Congratulazioni a mons. Giuliano Brugnotto per la nomina a vescovo di Vicenza

23 settembre 2022. Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vicenza, presentata da S.E. mons. Beniamino Pizziol, e ha nominato vescovo mons. Giuliano Brugnotto, finora vicario generale della Diocesi di Treviso (la notizia sul Bollettino della Sala Stampa Vaticana).

Nella Facoltà teologica del Triveneto mons. Brugnotto è stato docente incaricato di Diritto canonico nel ciclo di Licenza fino all’anno accademico 2021/2022; ha inoltre fatto parte dei comitati scientifici di convegni (su Teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia e sulla Riforma del cattolicesimo nelle attività e scelte di Pio X) e di corsi (Il servizio della chiesa verso le ‘famiglie ferite’) svolti in collaborazione con la Facoltà di Diritto canonico San Pio X, di cui è stato preside.

Il preside don Andrea Toniolo, docenti, studentesse e studenti e il personale della Facoltà si congratulano con mons. Giuliano Brugnotto e gli augurano un sereno e fecondo ministero pastorale nella Chiesa che gli è stata affidata.

Profilo del Vescovo eletto di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto

Ha conseguito il dottorato alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana in Roma.
Ha insegnato diritto canonico allo Studio Teologico di Treviso-Vittorio Veneto affiliato alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Treviso-Vittorio Veneto, allo Studio Teologico Laurentianum dei frati minori cappuccini in Venezia e dal 2003 nella Facoltà di diritto canonico San Pio X in Venezia dove ha ricoperto anche il ruolo di preside (2014-2019).
Docente incaricato di Diritto canonico nel ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto fino all’anno accademico 2021/2022.
Fra le attività di ricerca e le collaborazioni, con la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X e la Facoltà teologica del Triveneto, ha organizzato il convegno Riforma del cattolicesimo? Le attività e le scelte di Pio X, in occasione del primo centenario della morte del papa di origini trevigiane (Treviso-Venezia, 24-25 ottobre 2013).
Ha fatto parte del comitato scientifico del convegno Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia, organizzato da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X (Padova, 11 marzo 2021).
Nel biennio 2017-2019 ha organizzato il corso per operatori di pastorale familiare Il servizio della chiesa verso le ‘famiglie ferite’, promosso da Facoltà di Diritto canonico San Pio X e Facoltà teologica del Triveneto.
Dal 2018 al 2021 è stato rettore del seminario e da luglio 2021 vicario generale della Diocesi di Treviso.

(Facoltà Teologica del Triveneto)