Con il bike to work Arpav partecipa alla settimana della mobilità sostenibile

“Migliori connessioni” è il tema della Settimana europea della mobilità sostenibile – Sem 2022 in programma dal 16 al 22 settembre. Arpav dal 2021 promuove il bike to work con un incentivo ai dipendenti che utilizzano la bici per raggiungere la sede di lavoro

“Migliori connessioni” è il tema della Settimana europea della mobilità sostenibile – Sem 2022 in programma dal 16 al 22 settembre. Pilastri per il raggiungimento dell’obiettivo sono le persone, i luoghi, il trasporto pubblico, la pianificazione e la politica. E proprio alle persone e alla scelta di raggiungere il luogo di lavoro in modo attivo e sostenibile è dedicata quest’anno la giornata del 16 settembre, scelta a livello nazionale per promuovere il #biketoworkday.

Arpav ha deciso di investire sul bike to work per tutto l’anno con un progetto che dà un incentivo di 25 centesimi al chilometro ai dipendenti che utilizzano la bici per raggiungere la sede di lavoro. L’iniziativa quest’anno coinvolge 75 dipendenti dell’Agenzia.

Nel 2021, anno di avvio del progetto, sono stati 57 i dipendenti che hanno partecipato attivamente su 74 iscritti, con 20.200 km percorsi in bici per un risparmio di 3.2 tonnellate di CO2. Ogni partecipante ha percorso in media 43 km al mese per lo spostamento casa-lavoro, che sono diventati 260 km se calcolati nei sei mesi di durata dell’iniziativa.

Il tema della mobilità sostenibile è da sempre importante obiettivo di Arpav. Dal 2020 è stato ancora più sviluppato con l’adozione del Piano degli spostamenti casa-lavoro, che propone progetti da realizzare nel breve-medio termine, tenendo conto del parere dei dipendenti sulla gestione degli spostamenti.

(ARPAV)