Interruzione catena del freddo

Imprescindibile per garantire la corretta conservazione e distribuzione degli alimenti deperibili, la catena del freddo ha come obiettivo quello di mantenere la qualità e la sicurezza dei prodotti dal loro punto di origine sino al distributore finale. In quest’ottica risulta chiaro quanto sia importante garantire il corretto funzionamento di tale catena in modo da evitarne l’interruzione.

L’interruzione della catena del freddo può apportare infatti enormi danni alla distribuzione degli alimenti deperibili. Alimenti che possono incorrere a degrado strutturale, crescita microbica e non solo. Quando si parla di catena del freddo ci vengono subito in mente prodotti relativi all’alimentazione. Ma in realtà gli alimenti non sono gli unici protagonisti della catena del freddo. Fanno parte di questa catena anche i prodotti farmaceutici come vaccini e farmaci, la cui temperatura, se non correttamente monitorata e salvaguardata, può subire alterazioni inficiando l’integrità di tali prodotti.

A quali rischi si incorre?

Tra i rischi maggiori relativi all’interruzione della catena del freddo vi è il deterioramento dei prodotti termosensibili nei locali di stoccaggio. Questo può avvenire a seguito di guasti alle apparecchiature e a un servizio di pronto intervento non efficace, né rapido e professionale. Per questo quando si ha a che fare con le operazioni relative al mantenimento della catena del freddo e si opera con apparecchiature e dispositivi atti a mantenerla intatta e alla temperatura corretta, si ha la necessità di rivolgersi a tecnici qualificati. Tecnici in grado di trovare una soluzione rapida e professionale per ripristinare la catena del freddo facendo sì che tutte le procedure e le regole alla base del funzionamento della catena possano essere rispettate pienamente. Solo in questo modo si potrà garantire la massima qualità del prodotto grazie all’immediato ripristino dell’intervallo di temperatura che solitamente è inferiore a -18°C.

Catena del freddo: cosa dice la normativa

Regolamentate in maniera differente: dal DL n.110 del 1992 la catena del freddo per gli alimenti e dalla direttiva comunitaria 2001/83/CE la catena del freddo per i prodotti farmaceutici, entrambe le catene del freddo devono assicurare la temperatura di conservazione corretta dei prodotti sia nella fase di produzione e trasporto che in quella di stoccaggio e di vendita.

Ogni singolo anello di questa catena è fondamentale per garantire la qualità, l’igiene e la sicurezza degli alimenti deperibili e dei farmaci. E ognuno di questi singoli anelli (fase di stoccaggio, trasporto, carico, scarico, vendita) deve garantire che la temperatura dei prodotti trasportati si mantenga intatta. Per assicurare questo c’è bisogno di affidarsi a veri professionisti del settore. Tecnici qualificati e in possesso di tutti i regolari requisiti di legge per operare con le apparecchiature preposte al raffreddamento delle merci deperibili.

A chi affidarsi

Bisogna affidarsi a professionisti come Breda Servizi, tecnici esperti che da oltre 25 anni, sono conosciuti per la meticolosità dei loro servizi, la precisione, la puntualità e l’efficienza.

Un tecnico frigorista certificato, in possesso di regolare patentino F-gas, è in grado di eseguire interventi immediati e su chiamata per riparare e intervenire in maniera mirata e risolutiva su tutti gli impianti coinvolti nel mantenimento della catena del freddo, come ad esempio gli impianti di refrigerazione industriale.

Perché quando un singolo anello della catena del freddo si spezza, i rischi possono essere davvero tanti. Per evitarli bisogna riparare in maniera tempestiva impianti e apparecchiature deposti al mantenimento della temperatura.

Quali sono alcuni di questi impianti e apparecchiature? Frigoriferi industriali, congelatori, celle refrigerate, mezzi di trasporto con vani di trasporto refrigerati e non solo. Tutti dispositivi contenenti F gas ovvero i gas fluorurati. I gas fluorurati derivanti quasi esclusivamente dalle attività dell’uomo e presenti nella maggior parte delle apparecchiature fisse di refrigerazione, così come nelle pompe di calore e nelle celle frigorifere di alcuni mezzi di trasporto.

Per operare con questi gas si devono ottenere delle certificazioni specifiche, come appunto il patentino F gas obbligatorio per procedere con l’installazione, la riparazione, e la manutenzione di queste apparecchiature così importanti per il mantenimento della temperatura delle merci deperibili. A questo punto risulta chiaro quanto possa essere pericolosa l’interruzione della catena del freddo e un intervento non efficiente relativo alla risoluzione delle varie problematiche che si possono innescare in ognuno degli anelli della catena.

Per garantire il lavoro sinergico e puntuale di questi anelli e la corretta conservazione e distribuzione degli alimenti e dei prodotti farmaceutici deperibili è bene dunque affidarsi solo a professionisti del settore come Francesco Breda Frigorista di Padova, una risposta puntuale e rapida per una risoluzione ottimale e a norma di legge di ogni impianto di refrigerazione.