VIE DI BELLEZZA. Tra contesti e linguaggi

Vie di bellezza: tra contesti e linguaggi è il tema dell’edizione 2022 del convegno annuale dedicato al mondo della scuola, promosso e organizzato dall’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova.
Giunto all’ottava edizione, l’appuntamento quest’anno si articolerà in quattro incontri, a cadenza quindicinale a partire da sabato 1 ottobre, che potranno essere fruiti on line – come negli ultimi due anni – o anche in presenza, per un numero limitato di persone (fatto salve eventuali impreviste evoluzioni della pandemia).
L’esperienza degli ultimi anni, con una proposta “dilatata” nel tempo e on line e con la possibilità di scegliere la partecipazione all’intero convegno o ai singoli appuntamenti, ha favorito un’ampia partecipazione, arrivando a superare i 900 partecipanti.

Il convegno è destinato in particolare al mondo degli insegnanti e degli educatori ma è aperto – previa iscrizione – a chiunque fosse interessato al tema: la bellezza.

Vie di bellezza perché saranno almeno quattro i percorsi che si affronteranno, tra i molti possibili su questo tema così interessante e variegato.

La bellezza, infatti, evoca sempre qualcosa che desta stupore e attrae, una forza capace di mettere in movimento gli uomini e le donne in ogni tempo. Il fascino che la circonda apre diversi interrogativi e conosce molteplici declinazioni che si offrono – appunto –  come vie da percorrere.

Accompagnati da ospiti e relatori qualificati, si partirà (sabato 1 ottobre, ore 15-17 – Bellezza: porta verso Dio) con il chiederci come la sua forza intrinseca possa costituire una via privilegiata di accesso al trascendente, per andare poi a esplorare il testo biblico, grazie alla presenza di don Andrea Toniolo, teologo e preside della Facoltà teologica del Trivento e di suor Elena Bosetti, biblista.

Successivamente (sabato 15 ottobre, ore 15-17 – Cercatori di bellezza) si ci addentrerà progressivamente nelle dinamiche antropologiche sociali interrogandoci sulla bellezza nella ritualità (con il liturgista Goffredo Boselli) e nei contesti umani del gioco, della fiaba e del videogame (con la storica dell’arte esperta in antropologia culturale, Sara Paci Piccolo).

Sarà poi la volta (sabato 29 ottobre, ore 15-17 – Belli dentro – belli fuori) dell’imprescindibile aspirazione alla bellezza che anima ogni uomo e donna ad additare percorsi inediti di liberazione non privi di pericolosi inganni per giungere a scoprire il cuore della bellezza dell’essere umano, con la psicanalista Marisa Galbussera, vicepresidente del Cif Padova e la psicologa e psicoterapeutadell’associazione oncologica San Bassiano, Elena Pasquin.

Per concludere (sabato 12 novembre, ore 15-17 – Il linguaggio della bellezza) un affondo sulla bellezza che si schiude nella liturgia con il teologo e architetto Andrea Dall’Asta e nell’arte, con lo storico dell’arte e direttore del Museo diocesano di Padova, Andrea Nante.

Per iscriversi al pacchetto di quattro appuntamenti o ai singoli incontri accedere al sito: www.fismpadova.it/convegno2022 e compilare l’apposito form con le seguenti modalità:

  • iscrizione ai 4 incontri, entro il 29 settembre 2022
  • iscrizione ai singoli appuntamenti, entro il lunedì precedente ciascun incontro

Al momento dell’iscrizione nell’apposito form all’indirizzo www.fismpadova.it/convegno2022 sarà data la possibilità di scegliere se partecipare in presenza, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

La sede per la partecipazione in presenza è l’Auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta Via Giuseppe Mazzini, 93 Sarmeola di Rubano (PD)

Tutte le informazioni e il programma dettagliato su: www.fismpadova.it/convegno2022

Scarica la locandina con il programma

ISCRIVITI AL CONVEGNO


(Diocesi di Padova)