“il vino buono” (Gv 2,10) – Incontri e proposte formative per catechisti, accompagnatori ed educatori, presbiteri, diaconi e operatori pastorali

Carissimi…

catechisti, accompagnatori, educatori e parroci,

ci presentiamo anche quest’anno con un piccolo opuscolo contenente le proposte formative dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Non vi nascondiamo che per un po’ abbiamo avuto la tentazione, prendendo spunto dall’episodio biblico che ci guida in quest’anno pastorale, di intitolarlo così: «Non hanno più vino!» (Gv 2,3).

Se confrontiamo il numero di proposte di questo 2022-2023 con quello di qualche anno fa, viene proprio da pensare che ci siamo un po’ scaricati, che abbiamo finito le energie.

Cos’è successo, che l’Ufficio diocesano per la catechesi fa così poche proposte?

In realtà si tratta di una scelta precisa, che abbiamo fatto in risposta ad alcune circostanze. In primo luogo desideriamo dare il giusto spazio al Sinodo diocesano: abbiamo ridotto al minimo gli incontri in autunno 2022 per incoraggiare tutti voi a partecipare ai “Gruppi di discernimento sinodale” proposti nelle vostre parrocchie o in quegli ambiti particolari in cui lavorate o prestate qualche servizio di volontariato.

In secondo luogo, effettivamente c’è una certa stanchezza: dai vicariati abbiamo ricevuto pochissime richieste di percorsi formativi. Non ci sembrava opportuno forzare la mano, organizzando incontri a cui poi avrebbero partecipato pochissime persone.

Inoltre, ci pare che dopo quasi dieci anni in cui – per presentare il rinnovato cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi (ICFR) – abbiamo puntato molto su una formazione diocesana, ora sia giunto il momento di mettere al centro le realtà locali: parrocchie, unità pastorali, collaborazioni, vicariati, zone pastorali… Ci piacerebbe che, col tempo, le equipe diocesane fossero affiancate da gruppi di lavoro zonali, capaci di prendersi cura in loco di catechisti/educatori e accompagnatori.

Infine, ci sembra opportuno far conoscere il “Direttorio per la catechesi” uscito nel 2020 e passato, a motivo del covid, quasi sotto silenzio.

La proposta di quest’anno si articola dunque così. In autunno ci saranno gli abituali corsi base, per nuovi catechisti, accompagnatori dei genitori ed educatori del tempo della fraternità; inoltre, i due appuntamenti diocesani (Assemblea dei catechisti e Incontro con gli accompagnatori dei genitori) saranno sostituiti da sei incontri zonali.

In primavera invece ci concentreremo sulla formazione delle equipe diocesane da un lato, dei coordinatori vicariali e dei referenti parrocchiali dall’altro.

Oltre a queste iniziative specifiche, continuano alcuni progetti di lunga data in collaborazione con gli altri Uffici diocesani: la giornata del creato, la Festa di S. Luca, l’Avvento, la Quaresima…

Sappiamo che la gran parte delle fatiche e delle gioie dei cammini ICFR non trovano spazio in queste pagine: sono tutto quello che ciascuno di voi vive, mette in comunione e offre come servizio nella propria parrocchia e vicariato!

Tutto questo è il “vino buono” (Gv 2,10), che allieta le nostre comunità; molti non sanno da dove venga, noi siamo consapevoli che è un dono di Gesù, che prende la nostra semplice acqua e la trasforma.

Ci auguriamo un anno pastorale fruttuoso per tutti!

don Carlo Broccardo, Silvia Sandon e le equipe diocesane

“il vino buono” (Gv 2,10) Appuntamenti catechesi 2022-2023

(Diocesi di Padova)