Europe Direct Padova: novità del 3 agosto 2022

Il diario di Fanny: da Nancy a Padova 
Nel mese di luglio, Progetto Giovani ha ospitato Fanny, giovane madrelingua francese originaria di Nancy, impegnata in uno stage presso il Comune di Padova.

Il progetto rientra tra le attività promosse dall’Ufficio Gemellaggi del Comune, in accordo con la città di Nancy. Ogni anno, alcuni giovani studenti francesi hanno la possibilità di svolgere un tirocinio in un ufficio del nostro Comune, che mette a disposizione dei selezionati vitto e alloggio. Allo stesso modo, i giovani padovani vengono accolti dal Comune francese.
Questa opportunità di tirocinio, oltre a rafforzare la collaborazione e l’amicizia tra città gemelle, consente ai giovani partecipanti di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e sviluppare competenze utili per il proprio futuro professionale.

Fanny è stata coinvolta in diverse attività di potenziamento linguistico rivolte in particolare al target 14-18 anni e in altre iniziative aperte a tutto il pubblico giovanile, fino ai 35 anni. Ha dato il suo contributo anche attraverso la creazione di contenuti per il sito di Progetto Giovani, racconti delle sue esperienze a testimonianza del periodo trascorso a Padova: dal suo percorso formativo alle curiosità sulla Francia, dalla scoperta di Nancy alla vita padovana.

Il diario di Funny


Occupazione: focus sui giovani 
La Commissione europea ha pubblicato l’edizione 2022 dell’indagine “Occupazione e sviluppi sociali in Europa (ESDE 2022)”. Dall’indagine emerge che i giovani sono stati tra i più colpiti dalla soppressione di posti di lavoro dovuta alla crisi economica provocata dalla pandemia di COVID-19.

Per approfondimenti 


Finanziamento – Culture Moves Europe
La Commissione europea ha firmato un accordo con il Goethe-Institut per l’adozione di un bilancio di 21 milioni di Euro destinato alla mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura nei prossimi tre anni.

Si tratta della più grande azione finora finanziata dall’Unione Europea per i singoli artisti.

Per approfondimenti 


Tirocini alla Commissione Europea
Due volte l’anno, la Commissione Europea attiva dei tirocini retribuiti della durata di 5 mesi presso le sue direzioni generali, agenzie e organismi.

Per approfondimenti 


Concorso – The Europe I want
La Commissione Europea bandisce il concorso “The Europe I want” tramite il quale si ha la possibilità di vincere un pass Interrail con cui viaggiare in Europa per 3 mesi.

The Europe I want è organizzato dalla Commissione europea nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani e ha l’obiettivo di mostrare come i giovani europei immaginano il futuro dell’Europa.

Per approfondimenti 


Concorso – Name the new EU constellation
Nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani, la Commissione Europea ha lanciato un concorso che invita gli studenti dei paesi dell’UE e dell’Unione Africana a proporre un nome per il nuovo sistema di connessione sicura basato sullo spazio.

Per approfondimenti 


Well with Nature – Concorso fotografico
L’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) promuove il concorso fotografico “Well with Nature” per sensibilizzare le persone sulla tematica ambientale e per invitare i cittadini europei a condividere le proprie opinioni.

L’EEA è un organismo dell’Unione europea che ha il compito principale di fornire informazioni valide e indipendenti sull’ambiente.

Per approfondimenti 


Celebrare il plurilinguismo nell’UE
La Commissione europea promuove un’iniziativa dedicata alla diversità linguistica in Europa e alla valorizzazione di apprendimento e insegnamento delle lingue.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata europea delle lingue che ricade ogni anno il 26 settembre.

Per approfondimenti 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)