Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Universita’: Ordine dei medici di Padova, annullamento test disastro organizzativo

image

Padova, 3 nov. (AdnKronos) – "L'annullamento e la ripetizione delle prove previste da un decreto del ministro del Miur Stefania Giannini rappresentano un estremo tentativo di rimediare a un disastro organizzativo che evidenzia gravi falle nelle procedure, in palese contrasto con le norme di rigore e trasparenza. L'inescusabile errore si riflette sull'immagine pubblica di tutti i medici in relazione alla qualit richiesta nel percorso formativo, cui dovrebbe essere assicurata una selezione priva di errori, trasparente e rispettosa degli sforzi sostenuti dai candidati per l'accesso alla formazione post-laurea". Così il dottor Maurizio Benato, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova (il pi grande del Veneto con oltre 7mila iscritti), sull'espletamento del bando di concorso nazionale per l'accesso alle Scuole di Specializzazione medico chirurgiche, a seguito del grave errore nella somministrazione delle prove scritte del 29 e 31 ottobre che hanno coinvolto12.168 candidati. Di questi, 11.242 saranno costretti a ripetere i test il 7 novembre prossimo.

"Le funzioni di garanzia della qualit professionale esercitate statutariamente dall 'Ordine sono condizionatericorda il dottor Benatodagli aspetti che appartengono all'area organizzativo-gestionale di tutti i processi che assicurano seriet, competenza, trasparenza nell'accesso alla formazione in generale e alla formazione specifica specialistica compreso ;accesso alla formazione specifica in medicina generale. La fiducia e la stima del cittadino nei confronti del futuro professionista sono fondati sull'acquisizione di prerogative professionali da tradurre, nei vari contesti lavorativi, in servizi di assistenza e cura della persona e della collettività, secondo i principi deontologici che l'Ordine garantisce".

Considerate le gravi ripercussioni sia economiche che organizzative nonch i disagi delle migliaia di giovani medici coinvolti, il presidente Maurizio Benato manifesta tutto il proprio disappunto per l'accaduto, esprimendo "una forte preoccupazione per la qualit professionale vanificata da una selezione condotta in palese contrasto con le norme di rigore e viziata nelle procedure. Esprimo altres la mia solidariet e vicinanza ai colleghi coinvolti e, richiamando le istituzioni preposte a considerare con opportuna attenzione la criticit delle problematiche presentate, chiedo che il ministro si esprima direttamente in Parlamento, al fine di fornire i dovuti chiarimenti #8221;.

L #8217;Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova si dichiara "pronto a mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze delle realt professionale per realizzazione degli interventi auspicati".

(Adnkronos)

Leggi tutto...