Comune di Padova: nuove aree ludiche nei parchi e nelle aree verdi. A settembre le prime aperture

L’assessore Antonio Bressa, con il capo settore Ciro Degli Innocenti, ha svolto questa mattina un sopralluogo in alcuni parchi dove le aree ludiche destinate ai più piccoli sono oggetto di ammodernamento grazie al massiccio investimento di due milioni di euro voluto dall’Amministrazione.

L’investimento approvato lo scorso novembre prevede interventi di rimozione e demolizione di strutture e di pavimentazioni per far posto a nuove istallazioni, oltre che la realizzazione di nuove aree gioco con posa di nuove attrezzature ludiche, aree antitrauma in gomma colata come previsto dalle norme e sistemazioni generali dei giardini. Non solo, in alcune aree sono previste anche installazioni di nuovi arredi e attrezzature complementari che integreranno e miglioreranno la fruizione delle aree verdi da parte della cittadinanza, come ad esempio tavoli da pic-nic inclusivi e panchine.

Gli interventi previsti dal Piano approvato dalla Giunta sono:

  • l’installazione di nuove strutture al Parco San Carlo, via Paggi
  • l’ampliamento dell’area giochi del parco Morandi, via Duprè
  • l’installazione di nuove strutture all’area giochi al parco Milcovich, via Jacopo da Montagnana
  • il completamento dell’area ludica del parco Iris, via Forcellini
  • la creazione di una nuova area ludica del parco Margherita Hack, via Cossa
  • il rinnovo completo dei giochi del parco degli Alpini, via Capitello
  • nuovi giochi al Giardino del Borgo, via Franzela
  • il rinnovo completo dei giochi del Giardino della Luna, via Ciamician

I lavori sono già iniziati al Parco Milcovich, al Parco Morandi, al Giardino della Luna, al Giardino del Borgo e al Parco San Carlo.

In alcuni, come il Parco San Carlo e il Giardino del Borgo sono quasi ultimati e nel mese di settembre verranno aperti al pubblico. Dopo l’estate tutti i parchi oggetto di ammodernamento saranno fruibili.

Le nuove attrezzature per il gioco saranno strutture di vario tipo: giochi a molla, bilici, altalene, strutture multifunzione dotati di torri, pedane scivoli ed arrampicate, scale, tutte strutture che potranno essere utilizzate anche da persone con ridotta capacità motoria o sensoriale.

Si stanno installando strutture certificate in metallo, come l’acciaio, e materiale plastico, ovvero capaci di garantire la resistenza non solo alle sollecitazioni dovute all’utilizzo, ma anche agli agenti atmosferici e al vandalismo, riducendo la necessità di interventi manutentivi.

Antonio Bressa, neo assessore al verde commenta: “Stiamo verificando lo stato di avanzamento dei lavori nei parchi e nelle aree verdi di queste nuove strutture ludiche, un progetto che coinvolge diverse aree verdi della città e che è stato possibile grazie all’investimento di due milioni di euro voluto dall’Amministrazione e da Chiara Gallani e del quale ora ne guidiamo la realizzazione. Le aree verdi sono importanti punti di incontro ed aggregazione dei cittadini e per questo richiedono attenzione, manutenzione, cura e investimenti per la loro implementazione. Sono sempre più apprezzate e vissute dai cittadini, secondo una tendenza che abbiamo visto affermarsi in particolare dopo la pandemia. Il nostro obiettivo è quello di rendere questi spazi all’altezza delle migliori aspettativi dei cittadini, lavorando con l’obiettivo di riqualificare e rendere le aree gioco della città inclusive, accessibili e intergenerazionali. Il progetto prevede una generale riqualificazione dei siti individuati, come ad esempio il rifacimento dei vialetti con materiali naturali che consentano di mantenere la permeabilità del suolo ma vogliamo impegnarci sempre di più ad investire per migliorare anche le pavimentazioni, le recinzioni o gli accessi. Grazie a questo investimento importante e al lavoro del Settore Verde presto potremo avere nuove aree fruibili dai cittadini in cui trascorrere tempo di qualità all’aria aperta con i più piccoli”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)