Europe Direct Padova: novità del 6 luglio 2022

S.M.I.L.E. Towards The Future – Erasmus+ allo Scalcerle
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e l’IIS “P. Scalcerle” per la mobilità transnazionale di studenti e docenti.Rispetto agli anni precedenti, l’offerta è raddoppiata, grazie a due progetti attivati: S.M.I.L.E. Towards The Future (call 2020) e il nuovo Progetto N.3908 Accreditamento 2021-27 (call 2021): in tutto, 148 studenti in mobilità, 25 tutor accompagnatori e 42 docenti in formazione all’estero.
Il tentativo di lavorare in un’ottica dinamica che tenga conto anche della complessa situazione attuale, sanitaria e politica, è stata l’occasione per ripensare a possibilità di mobilità coerenti con le esperienze pregresse aggiornate da nuove iniziative riguardanti il secondo ciclo di progettazione: tra queste il percorso di mobilità long-term denominato Erasmus Pro, i tirocini in modalità “blended” (mobilità virtuale e fisica insieme), la formazione specifica nel campo delle competenze informatiche, il riconoscimento delle competenze acquisite in mobilità e altre ancora.
Per approfondimenti


Cambiamenti climatici: il Parlamento europeo chiede azioni rapide e indipendenza energetica
Il Parlamento ha approvato la sua posizione negoziale su tre importanti atti legislativi dell’UE che fanno parte del pacchetto “Fit for 55”. Si tratta del pacchetto legislativo dell’Unione europea che ha lo scopo di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, e conseguire la neutralità climatica entro il 2050, secondo quanto previsto dalla legge europea sul clima.
I punti fondamentali:

  • riforma del sistema di scambio di quote di emissione: eliminazione graduale più rapida delle quote gratuite per le industrie e inclusione successiva dei cittadini;
  • nuovo strumento contro la rilocalizzazione delle emissioni di CO2: applicazione più ampia e attuazione più veloce;
  • nuovo Fondo sociale per il clima per combattere la povertà energetica e di mobilità.

Per approfondimenti


Adolescenti a rischio – La nuova piattaforma europea
L’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha lanciato una nuova piattaforma europea di open data dedicata agli adolescenti a rischio. Il portale è stato sviluppato nell’ambito di European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs, il progetto di ricerca internazionale che coinvolge più di 40 stati.
All’interno del portale sono presenti i dati anonimi raccolti dall’ESPAD negli ultimi 20 anni relativi al consumo di sostanze e ad altri comportamenti a rischio tra gli adolescenti europei di 15 e 16 anni. La piattaforma è facilmente consultabile ed è usufruibile da tutti gli interessati, in particolar modo da coloro che sono coinvolti nei settori educativi o di ricerca: insegnanti, enti governativi, associazioni, organizzazioni no-profit, esperti di prevenzione e ricercatori.
Per approfondimenti


Strategia globale dell’UE in materia di salute: la Commissione avvia una consultazione pubblica
La Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica e un invito a presentare contributi sulla nuova strategia globale dell’UE in materia di salute, che resteranno aperti per 12 settimane. La raccolta di contributi e pareri di cittadini e parti interessate è essenziale per preparare una strategia d’azione esterna dell’UE in materia di salute che risponda alle sfide emerse dopo la pubblicazione della comunicazione del 2010 sul ruolo dell’UE nella sanità mondiale. La consultazione pubblica e l’invito a presentare contributi saranno integrati da consultazioni mirate delle principali parti interessate e da contributi provenienti da fonti affidabili.
Per approfondimenti
Per partecipare


Programma di lavoro Euratom di ricerca e formazione a sostegno di scienziati e ingegneri ucraini
La Commissione europea ha adottato la modifica del programma di lavoro Euratom di ricerca e formazione per il periodo 2021-2022, che comprende ora due nuove azioni a sostegno dei ricercatori stabiliti in Ucraina e di quelli sfollati a causa della guerra.
In primo luogo, saranno messi a disposizione del consorzio EUROfusion finanziamenti supplementari pari a 2,5 milioni di € per fornire un sostegno specifico agli scienziati e agli ingegneri ucraini del settore della fusione, nonché per l’acquisto di attrezzature e hardware. In secondo luogo, sarà avviata una nuova azione per l’innovazione, del valore di 10 milioni di €, per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento di combustibile nucleare per 35 reattori energetici acqua-acqua progettati dalla Russia, i cosiddetti VVER, attualmente operativi sia nell’UE sia in Ucraina.
Per approfondimenti


Governance internazionale degli oceani: il contributo dell’UE nel definire la rotta verso un pianeta blu
La Commissione europea e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno presentato la nuova agenda dell’UE sulla governance internazionale degli oceani, che propone azioni per un oceano sicuro, pulito e gestito in modo sostenibile. Con questa politica l’UE conferma il suo ruolo attivo nella governance internazionale degli oceani e il suo impegno nell’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del suo obiettivo di sviluppo sostenibile n. 14 sulla vita sott’acqua.
La nuova agenda svolge un ruolo importante nella realizzazione della componente blu del Green Deal europeo. In vista della seconda Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani (dal 27 giugno al 1° luglio 2022 a Lisbona) e della conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) (dal 5 al 17 dicembre 2022 a Montreal), e anche attraverso la proposta della Commissione di stabilire obiettivi giuridicamente vincolanti per ripristinare gli ecosistemi anche in mare, l’UE dimostra il suo forte impegno a favore degli oceani.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)