Migliorare l’efficienza degli estrusori: il programma Retrofit di Bausano

***ARTICOLO SPONSORIZZATO***

Bausano è un’azienda ormai nota, non solo nel panorama nazionale ma anche in ambito internazionale. Parliamo infatti del leader per quanto riguarda la progettazione e la produzione di linee di estrusori per la lavorazione delle materie plastiche: vero e proprio punto di riferimento per le industrie del settore, che sanno di poter trovare da Bausano delle macchine di ottima qualità e di ultima generazione. I clienti che sono in possesso di macchinari funzionanti ma datati possono oggi approfittare di una grande opportunità, offerta proprio da Bausano: quella di aderire al programma Retrofit. L’obiettivo è migliorare l’efficienza delle linee di estrusione di vecchia generazione, per renderle più performanti sia sul piano energetico che produttivo.

Vediamo come funziona il programma Retrofit di Bausano, a chi si rivolge e quali sono gli effettivi vantaggi offerti dall’azienda.

Come funziona il programma Retrofit di Bausano

Il programma Retrofit di Bausano consente ai clienti in possesso di macchinari datati ma ancora funzionanti di renderli più efficienti, sostituendo di fatto il vecchio pannello di controllo con una tecnologia più innovativa e performante. Si tratta dunque di un’opportunità che consente, a fronte di una spesa decisamente inferiore rispetto a quella che andrebbe sostenuta per la sostituzione in toto dell’impianto, di rendere le linee di estrusione più moderne ed allungarne anche la vita. È bene precisare però che il programma Retrofit di Bausano è disponibile solo per alcuni clienti e su determinate macchine.

Chi può aderire al programma Retrofit di Bausano

Possono aderire al programma Retrofit di Bausano le industrie che utilizzano ancora macchinari acquistati tra il 2005 ed il 2010, funzionanti ma privi delle tecnologie che vengono oggi offerte dall’azienda su qualsiasi tipologia di estrusore. L’importante è che la macchina sia ancora in buono stato e che dunque funzioni. In questo caso, è possibile approfittare del programma Retrofit di Bausano che offre l’opportunità di aggiornare le linee di estrusione più datate, al fine di renderle più efficienti e performanti sostenendo una spesa decisamente congrua e non eccessiva.

Perchè aderire al programma Retrofit? I vantaggi da conoscere

Il programma Retrofit di Bausano rappresenta una vera e propria opportunità per quelle industrie che sono in possesso dei macchinari dell’azienda e che desiderano raggiungere performance superiori rispetto a quelle attuali. I vantaggi d’altronde sono numerosi e riguardano diversi aspetti: dall’ottimizzazione energetica alla velocità di produzione, dal risparmio in termini economici alla generale digitalizzazione di molti processi.

Grazie al programma Retrofit, sostanzialmente, le industrie impegnate nella lavorazione della plastica hanno la possibilità di aggiornare i macchinari e renderli più efficienti sostenendo una spesa piuttosto ridotta.

Le nuove tecnologie per gli estrusori Bausano

Il pannello di controllo delle vecchie macchine può essere sostituito con due tecnologie differenti:

  • Il nuovo Digital Extruder Control 4.0, presente nel pannello elettronico DIGISTAR che è dotato di schermo multitouch capacitivo;
  • Il nuovissimo Data Manager Orquestra, che permette di collegare tutte le linee di estrusione ai software di gestione aziendale, effettuare diagnosi intelligenti, manutenzioni predittive e via dicendo.

Orquestra è sicuramente più evoluto, ma parliamo in entrambi i casi di tecnologie che consentono di incrementare in modo significativo le performance di produzione.