A servizio della libertà: il vescovo Claudio Cipolla dialoga con la rettrice Daniela Mapelli

Giornata clou, giovedì 16 giugno, all’interno del ricco programma LIBERAMENTE ideato dalla Pastorale della Cultura e dell’Università (che comprende anche il circuito dei collegi universitari), per celebrare gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022). Un calendario di iniziative che, partite in primavera, si sviluppano durante tutto l’anno.

Quella di giovedì 16 giugno è una giornata di particolare rilievo: infatti vede realizzarsi in dialogo quello che è lo spirito del percorso LIBERAMENTE, ossia cogliere il costante e continuo rapporto, in questi 800 anni, tra Chiesa di Padova e Università.

E così il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, si troverà a dialogare e confrontarsi, con la magnifica rettrice Daniela Mapelli in un appuntamento dal titolo A servizio della libertà, moderato dalla giornalista Micaela Faggiani. Al centro del confronto: la comune passione per la ricerca e la crescita dell’umano. Il dialogo sarà intervallato da alcuni momenti musicali curati dalla Bottega Tartiniana. L’appuntamento è alle ore 17.30, al Teatro delle Maddalene, in via San Giovanni di Verdara 40 a Padova.

Per partecipare è necessario iscriversi (fino a esaurimento posti), inviando una mail a  [email protected]

La giornata di giovedì 16 giugno vedrà un altro importante appuntamento, alle ore 21, nella chiesa di Santa Caterina, in via Cesare Battisti 245 a Padova, con il concerto BUON COMPLEANNO UNIPD. Le grandi scoperte, le grandi donne, la grande musica. Il concerto vede protagonistaGiulia Bolcato, soprano che vanta la collaborazione con teatri come La Fenice di Venezia e l’Opera Reale di Stoccolma e l’orchestra Bottega Tartiniana, con il maestro Piero Toso, e Davide Gazzato(liuto e torba) diretti da Giancarlo Rizzi.

Buon compleanno UNIPD vuole essere un omaggio agli 800 anni dell’Università ed è pensato per raccontare due vicende straordinarie per l’Ateneo patavino e per la città di Padova. Da un lato la scoperta dei satelliti di Giove da parte di Galileo Galilei, che dà inizio all’astronomia moderna, e dall’altra ricordare la prima donna laureata, Elena Lucrezia Piscopia Corner, a cui è dedicato un importante sito morfologico sul pianeta femminile per eccellenza: Venere.

La musica si snoderà tra i grandi autori del ‘700 veneto con musiche che hanno per tema da un lato i pianeti e la loro armonia, come nella composizione di Antonio Caldara “La Concordia dei pianeti”, dall’altro compositrici al femminile, come Maddalena Sirmen Lombardini, violinista del tempo di Mozart che aveva studiato proprio a Padova con Tartini. Proprio la figura di Tartini, fondamentale per la città di Padova e per la musica europea, sepolto nella chiesa di Santa Caterina, completa il programma della serata.

Durante il concerto interverrà Piero Martin, professore di fisica sperimentale al dipartimento di fisica e astronomia.

Il programma LIBERAMENTE, entro cui si collocano questi due appuntamenti, ha il patrocinio del Comune di Padova e dell’Ufficio per la Scuola e l’Università della Conferenza episcopale italiana, e s’inserisce nell’ambito delle iniziative delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università degli Studi di Padova.

(Diocesi di Padova)