FESTA PER IL PARCO IRIS vent’anni di lotte e progetti per il futuro

Domenica 5 giugno dalle 16 alle 19.30 si fa Festa al Parco Iris. “Invitiamo tutte e tutti a festeggiare con noi perché 17.000 metri cubi di nuovi edifici non verranno costruiti nei terreni verdi a fianco del parco e al loro posto verranno ristrutturate le palazzine abbandonate di Piazzale Boschetti” spiega Sandro Ginestri, Presidente di Legambiente Padova.  “Un risultato ottenuto a fatica grazie alla mobilitazione di associazioni e cittadini a cui sarà dedicata la mostra 20 anni di lotta al cemento allestita domenica alla festa”. La mostra conterrà il dossier del 2004 che denunciava la colata da 2 milioni di metri cubi di nuovo cemento dei cunei verdi di Piccinato, la petizione con 5.000 firme del 2006 contro le nuove case in zona iris, foto degli allagamenti del 2010 che causarono 2,5 milioni di euro di danni in un solo giorno e tante altri avvenimenti e iniziative che hanno scandito la lunga battaglia per la salvaguardia verde dell’area in zona Iris.

“La permuta Iris-Boschetti  è stato il primo importante passo per una radicale inversione di tendenza nelle politiche urbanistiche del Comune di Padova” aggiunge Sergio Lironi, Presidente onorario di Legambiente Padova. “Un primo concreto intervento per tutelare gli spazi verdi, anche in situazioni che apparivano ormai irreversibilmente compromesse dalle scelte operate dalle precedenti amministrazioni. Un positivo intervento a cui ha fatto seguito l’eliminazione della devastante lottizzazione edilizia programmata nelle aree del Basso Isonzo. Un indirizzo strategico contro il consumo di suolo e per la riconversione ecologica di Padova che trova conferma nella scelta operata dal nuovo Piano degli Interventi, recentemente adottato dal Consiglio comunale, di cancellare la quasi totalità delle aree di espansione urbana previste dal precedente piano, destinando a fini agricoli 388 ettari di aree in precedenza assegnate a nuove urbanizzazioni e lottizzazioni edilizie”.

Il Parco iris diventerà il più grande parco urbano di Padova esteso su una superficie di 200.000 metri quadri, sarà grande il triplo del parco esistente e arriverà fino al canale San Gregorio collegandosi così alla rete verde degli argini. Alla festa verranno esposte le tavole del progetto di ampliamento del parco per illustrare i terreni coinvolti, le attrezzature, l’arena e le numerose specie arboree previste. Domenica alle 17, con partenza dalla Festa in corso al Parco Iris, è prevista inoltre una breve biciclettata per visitare i luoghi interessati dal progetto di ampliamento e raccogliere suggerimenti e proposte sul nuovo parco, la cui realizzazione dovrebbe partire a breve grazie ad un finanziamento di 2 milioni di euro ottenuto dal PNRR per il primo stralcio di lavori.

L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con il Comitato Iris e con il contributo del Comune di Padova – Consulta 3B, grazie al bando Vivi il Quartiere.

The post FESTA PER IL PARCO IRIS
vent’anni di lotte e progetti per il futuro
first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)