AA 22/23 Servizio di tutoring e orientamento

Più alti o più profondi? Più veloci o più lenti? Più forti o più teneri? In queste domande Alexander Langer (1946-1995), ambientalista e scrittore, sintetizzava l’emergenza di questo tempo presente.
Potremmo rispondere: più teneri, più lenti, più profondi. E queste potrebbero essere tre ragioni per motivare una persona a intraprendere un percorso di studi in Teologia o in Scienze religiose alla Facoltà teologica del Triveneto. Qui a ogni studente e studentessa è offerto un servizio di tutoring.

«Abbiamo bisogno di pensare insieme il tempo presente e di farlo in un certo modo: approfondendo, recuperando il tema della lentezza e soprattutto ritrovando una modalità di stare insieme che sia più “tenera”, più sensibile» spiega Michele Visentin, docente di pedagogia.
«Ogni studente ha bisogno di pensare assieme a una comunità ma anche di sentire che qualcuno lo aiuta a orientarsi e fare sintesi delle molteplici informazioni che gli vengono dai diversi corsi. Il servizio di tutoring aiuta a mettere insieme e a dare un senso unitario all’esperienza del percorso universitario».

Guarda l’intervento del prof. Visentin all’Open day 2022.

(Facoltà Teologica del Triveneto)