Il Moviechorus in concerto-spettacolo al Palazzo della Ragione

moviechorus

Grande spettacolo Moviechorus con le più belle colonne sonore del Cinema e dei Musical per onorare la città di Padova e le sue opere d’arte. 150 coristi, un’orchestra di 12 elementi e i ballerini di danza acrobatica Tania Gambetti e Nicolò Fornasiero dal corpo di ballo di trasmissioni Rai e Mediaset si sono esibiti a Palazzo della Ragione per il grande spettacolo “Padova patrimonio del Mondo”. 
Ad illustrare i dettagli della serata sono intervenuti: Vincenzo Gottardo vicepresidente della Provincia di Padova, Erika De Lorenzi, direttrice artistica e ideatrice del progetto Moviechorus, Claudia Ferronato direttrice del Moviechorus e insegnante di canto, Monica Marchesan, referente associazione Bambini delle Fate, Daniele Pinato, musicoterapista di Legature Musicali.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Fondazione “I Bambini delle Fate” e all’Associazione “Legature Musicali”, due splendide realtà venete che si occupano di disabilità e autismo.     
“É stata una serata emozionante – ha detto Vincenzo Gottardo – di grande musica e di solidarietà. Le due sezioni di Moviechorus, Big e Young, si sono unite all’orchestra e ai ballerini di danza acrobatica. Lo spettacolo ha avuto inizio con l’esibizione dell’orchestra di Legature Musicali, composta dai ragazzi, dai loro genitori e dai musicoterapisti che operano all’interno dall’associazione”.
Lo spettacolo parte dall’assunto che ogni individuo nella sua unicità è una splendida opera d’arte e come tale va tutelata e valorizzata. Padova e il Palazzo della Ragione, dal 2021 Patrimonio Mondiale dell’Unesco per il suo inestimabile valore artistico e storico, è il luogo più indicato per ospitare tale celebrazione di bellezza.     
 “È stato un onore per Moviechorus – ha detto Erika De Lorenzi – essere il primo coro padovano ad esibirsi nel Palazzo della Ragione, un luogo così prestigioso che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio mondiale. Allo stesso modo, ogni essere umano è un’opera d’arte da valorizzare in tutte le sue forme. Moviechorus si é prefissato da sempre una mission importante: sostenere quelle associazioni del territorio che si prendono cura delle persone, dell’ambiente che ci circonda, delle nostre opere d’arte e lo fa sempre devolvendo il ricavato dei concerti in beneficenza”. 
 “Per onorare la storia di questa sala – ha concluso Claudia Ferronato – il coro ha eseguito per la prima volta un brano che celebra la grandezza di Leonardo da Vinci. Un meritato omaggio agli artisti che hanno realizzato il Palazzo della Ragione, primo fra tutti Giotto coi suoi affreschi. Un’occasione in più per avvicinare la cittadinanza alle bellezze della nostra città e a questo patrimonio inestimabile”. 
L’evento è stato presentato da Wendy Muraro, presentatrice professionista, blogger e scrittrice di successo.

31/05/2022

(Provincia di Padova)