FESTA NELLA STRADA LIBERA DALLE AUTO

Centottanta bambini della scuola primaria “A. Volta” e oltre cinquanta tra insegnanti, genitori e volontari di Legambiente hanno dato vita oggi alla Festa di fine anno che per tutta la mattina ha riempito di giochi via S. Osvaldo fermando per un giorno il traffico automobilistico.

“Dopo due anni di pandemia con tutte le limitazioni e i sacrifici che abbiamo dovuto affrontare avevamo proprio bisogno di dedicarci ad una grande e bella festa all’aria aperta” – dichiara Elena Cappellari, referente di plesso della scuola primaria A. Volta. “In questa splendida giornata di sole decine di genitori si sono resi disponibili per organizzare e gestire venti spazi con giochi di una volta, oltre alla merenda per tutti offerta da Despar  avendo la scuola aderito al loro progetto Le buone abitudini. Ringraziamo anche Legambiente che ci ha aiutato a preparare la Festa con attività di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile che per noi è molto importante, perché da diversi anni chiediamo interventi di moderazione del traffico in questa via.”

Oltre ai numerosi passanti che si sono fermati a osservare i giochi dei bambini, hanno partecipato all’evento anche Andrea Ragona Assessore alla mobilità e Chiara Gallani Assessora all’ambiente del Comune di Padova, mentre la Parrocchia di Cristo Re ha dato una grossa mano mettendo a disposizione spazi e attrezzature.

A colorare la strada tanti quadri realizzati dai bambini e dalle bambine della scuola dedicati alla bicicletta, all’aria pulita e a una città più vivibile mentre tra i giochi proposti spiccavano il tiro al bersaglio per liberare l’aria dallo smog e gli animali dai rifiuti, la gara di lentezza in bicicletta contro la frenesia della vita moderna, e la gara con le macchinine di cartone per arrivare in auto fin dentro il portone della scuola e prendere così un po’ in giro le abitudini di mamma e papà.

Ciò che accade davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita degli alunni non ha eguali” commenta Sandro Ginestri, Presidente di Legambiente Padova “L’auto viene parcheggiata sulle strisce pedonali, sul marciapiede, sulla pista ciclabile, in mezzo alla strada o davanti al cancello, con la giustificazione che tanto rimarrà lì solo 10 minuti. Eppure, in quei dieci minuti, i marciapiedi, le ciclabili e strisce pedonali dovrebbero essere utilizzate da pedoni e ciclisti, che sono quindi costretti a continue chicane tra le auto e si alimenta così un circolo vizioso per cui molti rinunciano a far andare il figlio a scuola a piedi o in bici perché c’è troppo traffico ed è troppo pericoloso. Vogliamo invertire questa tendenza e stiamo organizzando banchetti informativi, incontri con i genitori e attività nelle classi per promuovere la creazione di zone scolastiche che offrano una miglior protezione dei pedoni e dell’ambiente nelle strade vicine alle scuole.”

The post FESTA NELLA STRADA LIBERA DALLE AUTO first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)