Il Salone dei sapori 2022

Dal 27 al 29 maggio si terrà a Padova l’edizione 2022 del Salone dei sapori, il primo Food Festival in formato digitale, dove sarà possibile condividere l’amore per i grandi sapori e per i simboli storici della città di Padova, provenienti dalle antiche botteghe del mercato Sotto il Salone, e dai vigneti dei Colli Euganei.

Showcooking, degustazioni, piatti del territorio, incontri gratuiti ed esposizioni per riscoprire le eccellenze gastronomiche del territorio oltre ad un ospite d’eccezione: Carlo Cracco. Dopo una prima edizione che ha totalizzato 31 mila presenze e dopo essersi trasformato in digitale con 330 mila visualizzazioni, il Salone dei Sapori si ripropone con un’edizione in presenza con proposte enogastronomiche, menù a tema e degustazioni che coinvolgeranno ristoranti, bar ed enoteche di tutta la città.
Il tema del gusto viene affrontato a 360°. Educazione alimentare, ricerca scientifica, spettacolo ed esperienze per il pubblico con l’obiettivo di promuovere la cultura del cibo, le eccellenze del territorio e diffondere le buone abitudini alimentari creando orientamento al consumo.

Cuore pulsante del gusto e della storia della città sarà sempre, seppur virtuale il Palazzo della Ragione, simbolo della città di Padova, con la Sala Pensile affrescata più grande al mondo, le piazze medievali circostanti e il Sotto il Salone, il mercato coperto più antico d’Europa, con le sue 50 botteghe storiche, che custodiscono un tesoro inestimabile di sapori da riscoprire e raccontare.

Particolare attenzione sarà data all’ecosostenibilità grazie all’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili durante le degustazioni e le somministrazioni e alla presenza dei volontari di Plastic Free Onlus che saranno presenti nelle piazze per supportare l’organizzazione.

Programma generale

27 maggio 2022

28 maggio 2022

29 maggio 2022

Laboratori e incontri
Prenota QUI

Informazioni
www.salonesapori.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)