Casetta in legno per il giardino: dove acquistarla e come sceglierla

Una casetta in legno, qualunque sia la dimensione e il design, rappresenta un complemento di arredo raffinato e funzionale, ideale per valorizzare il giardino e, al contempo, per disporre di uno spazio usufruibile e abitabile, da impiegare secondo le proprie esigenze e preferenze personali.

Scegliere una casa per giardino elegante è la soluzione ideale per completare il proprio spazio abitativo con un elemento decorativo piacevole, accogliente e usufruibile secondo le necessità. Una casetta in legno può essere utilizzata per riporre e custodire attrezzi da giardinaggio, materiale per le pulizie e la manutenzione della casa, biciclette e attrezzature per lo sport, oppure può essere destinata a svolgere le funzioni di un vero e proprio box, di una rimessa o di un laboratorio per il bricolage.

Le versioni più ampie, con aperture, finestre e veranda, possono essere arredate e trasformate in un vero e proprio spazio abitativo, da destinare ad area giochi per i bimbi, oppure per allestire un piccolo ufficio, un salotto, un’area fitness o una camera per gli ospiti.

Come è strutturata una casetta in legno

Le migliori casette da giardino sono realizzate con legname della migliore qualità, proveniente da foreste sottoposte a costanti controlli per evitare qualsiasi rischio di impatto ambientale, con possibilità di scegliere tra forme e dimensioni diverse.

I modelli più piccoli e semplici, di solito provvisti di porta e di un’unica finestra, sono perfetti per creare un ripostiglio esterno, dove riporre attrezzi e oggetti vari, e trovano spazio praticamente ovunque, anche in un giardino di dimensioni molto piccole. Per chi desidera invece realizzare una casetta adatta anche per essere abitata, oppure per svolgere la funzione di box, è possibile scegliere modelli più grandi, con finestre e veranda esterna.

Una casetta in legno non richiede permessi e autorizzazioni, come avviene invece con una struttura in muratura, né necessita di scavi e fondamenta, è sufficiente, se la struttura scelta è particolarmente ampia, predisporre un fondo in cemento.

La possibilità di acquistare online la casetta in legno preferita è sicuramente un vantaggio, poiché consente di avere un ricco assortimento a disposizione, e di ricevere il modello selezionato in kit di montaggio, molto semplice da realizzare anche per chi non avesse particolari esperienze e competenze in fatto di lavori manuali. Il sistema ad incastro non prevede alcun utilizzo né di utensili particolari, né di elementi di ferramenta, tuttavia per chi desidera ridurre i tempi, è comunque possibile richiedere il servizio di montaggio.

Casette da usare come spazio abitativo

Come abbiamo detto, la casetta in legno da esterno è ideale anche per allestire uno spazio aggiuntivo all’abitazione principale. Può essere un’ottima idea per chi ha poco spazio in casa e desidera realizzare un ambiente aggiuntivo, da utilizzare per il lavoro o per le attività ricreative.

La versatilità delle casette in legno, e la possibilità di personalizzarla con arredi e finiture, permette di creare uno o più locali, destinandoli alla funzione di camera da letto, salotto e biblioteca, area relax o ufficio.