Custodia per smartphone: come ci si orienta in fase di scelta

Quando si parla di prodotti a cui non si può rinunciare, al giorno d’oggi, troviamo senza ombra dubbio lo smartphone. Impossibile uscire di casa senza avere il proprio device mobile in tasca, che può tornare utile per le più disparate attività ad operazioni, sia quelle più semplici che quelle un po’ più complesse.

Proprio in virtù di tale aspetto, è importante cercare di proteggere il proprio dispositivo nel modo più efficace possibile. Ecco spiegato il motivo per cui è necessario considerare l’acquisto di una specifica cover iPhone 12, nel caso in cui abbiate il nuovo dispositivo della Apple, per poterlo tutelare sempre nel migliore dei modi.

La custodia è uno degli accessori maggiormente diffusi e venduti sul mercato. In effetti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, visto che c’è un’ampia e variegata proposta di custodie in commercio, in maniera tale da soddisfare ogni tipo di esigenza e di preferenza. I vari modelli che si possono trovare sul mercato si differenziano sotto numerosi aspetti, tra cui il design e le caratteristiche dal punto di vista tecnico, oltre che funzionalità decisamente differenti. Proviamo a dare uno sguardo a qualche utile suggerimento per individuare la custodia più adatta prima di tutto per il proprio telefono e poi le proprie preferenze.

Le cover più sottili

Come detto, in commercio si possono trovare tipologie di cover con caratteristiche molto differenti. Ad esempio, ci sono quelle più sottili che, in gran parte dei casi, si caratterizzano per essere del tutto trasparenti e realizzate con un materiale particolarmente morbido, come ad esempio il TPU.

Rispetto a tante altre tipologie, però, va detto che le cover trasparenti hanno un difetto piuttosto evidente. Ovvero, con il passare del tempo hanno la tendenza a ingiallire. In questi casi, per evitare tale rischio, è bene sfruttare una miscela d’acqua calda e due gocce di detersivo per piatti e, usando uno spazzolino per i denti, strofinare la custodia, per poi lasciare che si asciughi all’aria aperta, senza usare alcun panno.

Le cover in silicone

Come si può facilmente intuire, c’è un materiale che più di ogni altro viene impiegato per la realizzazione di pratiche ed efficaci cover per smartphone. Si tratta del silicone. Ci sono diverse ragioni che stanno alla base della scelta di un simile materiale. In primo luogo, bisogna mettere in evidenza come il silicone presenta delle caratteristiche tecniche molto interessanti, dal momento che è decisamente leggero e morbido, ma al contempo è in grado di garantire un alto livello di resistenza.

Non è finita qui, dal momento che le custodie per smartphone che vengono realizzate in silicone si possono pulire e disinfettare con la massima semplicità, senza che in alcun modo possano rovinarsi sia dal punto di vista estetico che strutturale. Come si può facilmente intuire, la grande abbondanza di smartphone in silicone che sono presenti sul mercato rende possibile trovare il modello che esteticamente più si avvicina alle proprie preferenze.

Le cover bumper

Tra i tipi di custodie per smartphone più vendute troviamo indubbiamente quelle che vengono chiamate “bumper”. Tra i principali vantaggi legati a una simile opzione, troviamo senza ombra di dubbio il fatto di essere proposte ad un prezzo particolarmente vantaggioso, ma non solo. Infatti, la loro peculiarità è quella di non essere eccessivamente invasive.

Infatti, le cover bumper si caratterizzano per andare a ricoprire, e quindi a proteggere, solo ed esclusivamente i lati del device mobile. Infatti, non sono dotate della parte posteriore: si possono considerare come una sorta di cornice, che lascia in bella vista il design del proprio smartphone. Nella maggior parte dei casi le smartphone cover bumper vengono create in TPU e possono avere una struttura più o meno rigida, essendo molto facili anche da pulire.