International Museum Day

Il Settore Cultura del Comune di Padova organizza il convegno “Città e territori UNESCO, Patrimonio Mondiale e Musei” che si terrà in occasione della Giornata Internazionale dei Musei mercoledì 18 maggio a Padova, presso la Sala del Romanino del Museo Eremitani dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Nel corso della giornata di lavori, verranno analizzate le modalità di costruzione e gestione dei rapporti fra i siti del Patrimonio Mondiale e i musei dei territori di riferimento.
Il convegno vuole infatti essere un primo momento di raccolta di dati sul rapporto fra siti e musei, che verranno poi sintetizzati negli Atti del Convegno e messi a disposizione degli operatori, al fine di innescare una riflessione condivisa sul tema e prevede un momento di aggiornamento sullo stato dell’arte nel corso dei prossimi anni.
Una tavola rotonda conclusiva stimolerà il confronto e lo scambio di buone pratiche fra i soggetti che gestiscono i siti del Patrimonio Mondiale e i Musei dei relativi territori, allo scopo di disegnare un percorso comune per l’implementazione delle sinergie in atto con gli operatori ed esperti del settore.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)