Comunicato stampa: zone scolastiche. Interventi per garantire la sicurezza dei bambini e delle bambine

La Giunta comunale ha approvato una delibera che prevede l’istituzione nel territorio comunale delle “zone scolastiche”, ovvero delle zone in prossimità delle scuole, in particolare asili e scuole elementari.
Si tratta di strade o zone in cui è necessario garantire una particolare protezione dei pedoni, delimitate lungo le vie di accesso da appositi segnali, dove verranno introdotte limitazioni alla circolazione dei veicoli e nelle quali si potrà intervenire con politiche di riduzione del traffico. La Giunta in sostanza ha approvato uno schema generale che regola le modalità di intervento: al Settore Mobilità, in concerto con la Polizia Locale e il Settore Ambiente, spetta la delega a individuare, valutare e regolamentare le zone scolastiche come definite dalla normativa vigente, tenuto conto delle previsioni del Piano urbano di mobilità sostenibile, delle richieste degli istituti scolastici e delle specificità di ogni singola zona scolastica, definendo le modalità migliori (chiusure temporanee del traffico, pedonalizzazioni per 15-20 minuti negli orari di entrata / uscita, dissuasori del traffico, limiti di velocità e zone30….).
L’istituzione delle zone scolastiche è prevista all’art. 3, comma 1, n. 58-bis ed all’art. 7, comma 11-bis del D. Lgs. 30 aprile 1992 “Nuovo Codice della Strada”. Il primo che definisce le “zone scolastiche” mentre il secondo stabilisce che “in tali zone può essere limitata o esclusa la circolazione, la sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, a eccezione degli scuolabus, degli autobus destinati al trasporto degli scolari, nonché dei veicoli a servizio delle persone invalide, in orari e con modalità definite con ordinanza del Sindaco”.
L’iniziativa è costruita sulla base anche di quanto previsto nel Pums della Città di Padova, il quale indica, tra le scelte di fondo, quella di operare interventi di moderazione del traffico, di protezione e messa in sicurezza dei percorsi in prossimità delle scuole nei centri abitati dell’area CoMePa e richiama particolare attenzione alle condizioni di accesso ed alla pedonalità a servizio dei poli scolastici. 
La prima scuola dove verrà realizzata una zona scolastica è la scuola Salvo d’Acquisto in via Bach. Nei prossimi giorni, prima della fine della scuola, partirà un’iniziativa sperimentale con la chiusura della strada al traffico nelle ore di ingresso e uscita da scuola.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)