PM10, dal primo maggio sospeso per il periodo estivo il bollettino di allerta

02/05/2022

Con l’approssimarsi della stagione calda diminuiscono le condizioni atmosferiche sfavorevoli alla dispersione delle concentrazioni di PM10 che provocano superamenti consecutivi del valore limite giornaliero per questo inquinante. Così, a partire dal primo maggio e fino al prossimo ottobre, Arpav sospende l’emissione del bollettino livelli di allerta PM10, secondo le disposizioni regionali. Com’è andata nell’ultimo semestre invernale 2021-2022? Il livello di allerta 1 (ARANCIO) è stato registrato in tutte le aree, ad eccezione di Belluno, Conegliano, Bassano e Schio. Il livello di allerta 2 (ROSSO) è stato raggiunto in 8 aree del Veneto, in particolare negli Agglomerati di Venezia, Treviso, Padova e Vicenza e nelle aree di Mirano e Cittadella. I livelli di allerta 1 e 2 hanno interessato mediamente il 10 % dei giorni nei sette mesi considerati.

PM10, dal primo maggio sospeso per il periodo estivo il bollettino di allerta

Nella pagina https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php un prospetto riassuntivo riporta il numero di giorni di allerta 0, 1 e 2 registrati dal primo ottobre 2021 al 30 aprile 2022 per ogni area del Veneto.

L’Agenzia, oltre a continuare il monitoraggio del PM10, i cui dati sono consultabili alla pagina https://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/bollettini/aria/rete_pm10.php, nei mesi estivi focalizzerà l’attenzione sui livelli di ozono, i cui dati sono disponibili in diretta alla pagina web dedicata.

Azioni sul documento
  • Stampa

ultima modifica 02/05/2022 14:18

(ARPAV)