Il Festival biblico fa tappa in Facoltà teologica

“E vidi un nuovo cielo e una nuova terra” (Ap 21,1) è il titolo della 18a edizione del Festival biblico promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, che dal 27 al 29 maggio 2022 fa tappa a Padova.
La Facoltà teologica del Triveneto ospiterà un dialogo fra il biblista Andrea Albertin e il direttore del Museo diocesano di Padova Andrea Nante sul tema Una comunità guarita per edificare la speranza. Le sette lettere dell’Apocalisse nel Libro e nell’arte. L’appuntamento è venerdì 27 maggio alle ore 16.30.
Per prenotare la partecipazione clicca qui.

Filone tematico di questa edizione del Festival è l’Apocalisse di Giovanni – un testo complesso, simbolico – che la sede di Padova ha scelto di leggere attraverso linguaggi che permettano di parlare di questo libro mettendo in evidenza gli spunti di riflessione interessanti per l’uomo e la donna contemporanei, così come la luce di speranza che innerva questo testo.
In particolare, l’appuntamento in Facoltà si soffermerà su numeri, colori, forme animali, simboli: un universo di linguaggi che sfocia nel poetico, che permette di sognare in grande e, allo stesso tempo, richiede pazienza e tempi lunghi. Cercherà di cogliere dentro i contrasti e le contraddizioni della storia le tracce dell’azione e della presenza di Dio che esige cuori e menti capaci di profondità e discernimento. L’intenzione è di suscitare atteggiamenti vitali per abitare la storia e le sue vicende, il cui senso non sempre traspare con immediatezza. Più che fine del mondo, si tratta di giungere alla fine di un mondo. Alla Bibbia è estranea la raffigurazione di un Dio che fa finire tutto in modo minaccioso e distruttivo, ma ci apre alla speranza di nuovo cielo e nuova terra. Apocalisse diventa così Libro che guarisce per generare speranza.

Andrea Albertin, presbitero della diocesi di Padova, è docente di Nuovo Testamento alla Facoltà teologica del Triveneto. Ha pubblicato: “Il caso dei deboli e dei forti. Rm 14,1-15,13 come esemplificazione di vita etica alla luce della giustificazione per la fede” (Roma 2015) e “Paolo di Tarso: le lettere. Chiavi di lettura” (Roma 2016).
Andrea Nante, storico dell’arte e direttore del Museo diocesano di Padova dal 2000, collabora con l’Ufficio nazionale dei beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana e dal 2013 insegna “Bibbia e arte” all’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova.

(Facoltà Teologica del Triveneto)