Comunicato stampa: Padova tra le 100 città europee scelta dalla Commissione Europea per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2030

Oggi la Commissione Europea ha ufficializzato l’elenco delle 100 città scelte – sulla base del lavoro e i programmi in campo e presentati – per essere il volano in Europa per la neutralità climatica, anticipando il termine al 2030 anziché al 2050 come nel resto d’Europa. Padova guiderà la sfida urbana alla decarbonizzazione e alla riqualificazione ecologica, diventando “Mission City”, ovvero luogo di sperimentazione e innovazione in ambito climatico a livello europeo.

Padova è stata premiata insieme ad altre 99 città europee ed in particolare ad altre 8 città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Parma, Prato, Roma e Torino) ed è l’unica città veneta.

Le città selezionate saranno in prima linea nella transizione alla neutralità climatica, secondo gli obiettivi del Green Deal europeo, e apporteranno alle loro comunità molteplici vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, meno traffico e stili di vita più sani.

Le Mission Cities riceveranno 360 milioni di euro di finanziamento Horizon Europe per il periodo 2022-2023 per avviare i percorsi di innovazione verso la neutralità climatica. Le azioni da mettere in campo attraverso il finanziamento riguarderanno la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la pianificazione urbana verde.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)