Camposampiero: torna anche quest’anno l’imperdibile Festa della Fragola

Dal 6 all’ 8 maggio 2022 Piazza Vittoria (Camposampiero) ospiterà la cinquantesima edizione di una della più importanti manifestazioni cittadine e iniziative fieristiche del Veneto: la Festa della Fragola, dell’Ortofrutta e dei Fiori.

La Festa è storicamente organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Camposampiero e, anche quest’anno, con il contributo di Confesercenti che presenterà la manifestazione Bell’Italia in Piazzetta Dante: una mostra mercato di prodotti tipici italiani di qualità provenienti dalle diverse regioni d’Italia.

Le timide giornate primaverili e il ridente borgo medievale faranno da sfondo ad uno degli appuntamenti fieristici più attesi della stagione: ogni anno la Festa della Fragola attira nel centro storico della cittadina antoniana moltissimi visitatori e curiosi di ogni età, all’insegna della qualità e della territorialità.

L’ideatore fu l’agricoltore Gino Marconato, che negli anni 70 convertì la sua produzione agricola in ortofrutticola. Con l’intento di far conoscere e apprezzare le fragole anche in paese, allestì un barroccio in piazza, sul quale dispose ad arte le fragole di sua produzione, preparandole per la degustazione. Gli anni successivi ripeté l’esperienza con la voglia di migliorare, ampliare e coinvolgere più persone e associazioni possibili.

Quest’anno, dopo due anni di pausa forzata, la manifestazione porterà con sé grandi novità e un calendario ricco di eventi: non mancheranno spettacoli, degustazioni, esposizioni e visite turistiche guidate.

(Confesercenti Veneto Centrale)