Europe Direct Padova: novità del 4 maggio 2022

Festa dell’Europa 2022
La Festa dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.
L’ufficio Progetto Giovani, sede del Centro Europe Direct Padova, partecipa anche quest’anno alla Festa dell’Europa con una serie di eventi e iniziative dedicate ai temi europei. Alcune sono aperte a tutto il pubblico cittadino, altre sono dedicate in via esclusiva agli studenti delle scuole superiori della città.
Per approfondimenti 


Futuro dell’Europa: le proposte della plenaria della Conferenza puntano alla revisione del trattato
La plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa ha concluso i lavori. I deputati hanno approvato i risultati e annunciato che il Parlamento intende avviare le riforme UE. I punti salienti:

  • La Plenaria ha adottato 49 proposte (più di 300 provvedimenti) per riforme di ampia portata
  • La delegazione del Parlamento sostiene a grande maggioranza le proposte
  • I deputati cercheranno di avviare formalmente la modifica dei trattati sulla base delle richieste dei cittadini
  • Il riscontro dei cittadini sulle proposte è estremamente positivo e richiede un rapido seguito

Per maggiori informazioni sulle posizioni del Parlamento e i lavori in corso relativi alle proposte della plenaria della Conferenza, è possibile consultare la nota informativa dedicata
Per approfondimenti 


Padova tra le 100 città europee scelte per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2030
La Commissione europea ha ufficializzato l’elenco delle 100 città scelte per essere il volano in Europa per la neutralità climatica, anticipando il termine al 2030 anziché al 2050. Padova guiderà la sfida urbana alla decarbonizzazione e alla riqualificazione ecologica, diventando “Mission City”, ovvero luogo di sperimentazione e innovazione in ambito climatico a livello europeo.
Le città selezionate saranno in prima linea nella transizione alla neutralità climatica, secondo gli obiettivi del Green Deal europeo, e apporteranno alle loro comunità molteplici vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, meno traffico e stili di vita più sani.
Per approfondimenti


Giornata internazionale dei lavoratori
Domenica 1 maggio l’Unione europea celebrerà la Giornata internazionale dei lavoratori. La Commissione si impegna a promuovere i diritti dei lavoratori e le migliori condizioni di lavoro possibili per l’UE e il resto del mondo, in linea con il pilastro europeo dei diritti sociali.
L’UE ha intrapreso una serie di iniziative concrete per rafforzare i diritti dei lavoratori su molti fronti. La proposta della Commissione sui salari minimi adeguat è al momento in fase di negoziazione con il Parlamento europeo e gli Stati membri. L’UE sostiene inoltre la partecipazione delle donne sul mercato del lavoro mediante le norme sulla trasparenza retributiva, che sono in grado ridurre il divario retributivo di genere.
Per approfondimenti


Giornata mondiale della libertà di stampa
In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il 3 maggio, la Commissione europea ribadisce il proprio impegno in difesa della libertà e del pluralismo dei media nell’UE e nel resto del mondo.
Celebrando questa giornata, Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, si è rivolta al Parlamento europeo con le seguenti parole: “Quest’anno vorrei rendere omaggio in particolare ai giornalisti che sono in prima linea in Ucraina. Sono loro che ci tengono informati, mettendo a rischio la propria vita. Ci mostrano quello che la Russia non vuole farci vedere. La loro sicurezza è la nostra priorità assoluta. Allo stesso tempo, stiamo rafforzando la nostra azione nell’UE, con la nuova legislazione contro il ricorso abusivo ad azioni legali nei confronti dei giornalisti, presentata la settimana scorsa, e con la legge per la libertà dei media, in preparazione”.
Per approfondimenti


Maggio è il mese europeo della diversità
A maggio si celebra il mese europeo della diversità, volto a sensibilizzare l’intera UE all’importanza dell’inclusione e della diversità nella società e sul posto di lavoro. Celebrata ogni anno dal 2020, questa iniziativa riconosce gli sforzi compiuti dalle organizzazioni per contribuire allo sviluppo di ambienti inclusivi e paritari che vadano a beneficio di tutti.
Il tema di quest’anno si incentra sulla collaborazione. Con questa iniziativa, la Commissione intende incoraggiare le organizzazioni di tutti i settori a istituire legami con ONG, istituzioni governative, settore privato e organizzazioni della società civile per rafforzare la diversità all’interno di diversi settori della politica di inclusione. Per valorizzare gli obiettivi del mese europeo della diversità, la Commissione ospita la prima edizione del premio “Capitali europee dell’inclusione e della diversità”.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)