Nuova Maserati Granturismo: sarà l’elettrica più veloce del mercato

Le auto elettriche sono oggi un grande argomento di discussione e su di esse sono tante le voci che girano, più o meno infondate. Del resto l’argomento “automobile” è sempre stato amato dagli italiani, che in questo campo hanno prodotto realtà ai vertici mondiali come Ferrari, Lamborghini e Maserati: tutte, tra l’altro, nel cuore dell’Emilia, la terra dei motori.

Una delle principali critiche rivolte alle auto elettriche riguarda la potenza. Diciamolo chiaramente: le macchine elettriche sono nate per fare brevi tratti in città, con il vantaggio di poter disporre di parcheggi gratuiti o di libera circolazione nelle ZTL, e al contempo di non inquinare. Lo svantaggio, almeno sino ad oggi, riguarda proprio la velocità. Sfrecciare in autostrada con una macchina elettrica? Roba per Elon Musk e la sua Tesla, americanate. E l’Italia?

Maserati GranTurismo 2022: potenza e velocità

L’Italia s’è desta. I nostri colossi non potevano certo rimanere a guardare, ed ecco che la Maserati ha annunciato la GranTurismo 2022, totalmente elettrica, con tre motori e 700 CV di potenza. Finora non ci sono state presentazioni ufficiali: la macchina infatti dovrebbe essere disponibile solamente dall’inizio del 2023 ma, come sempre, la casa del Tridente si è lasciata scappare qualche anticipazione che solletica i palati degli intenditori.

Questo nuovo gioiello si chiamerà Folgore e i suoi 700 CV saranno garantiti da ben tre motori elettrici: due al retrotreno e uno all’avantreno, con un sistema di batterie a 800 V in grado di garantire una notevole rapidità nei tempi di ricarica della colonnina. La velocità raggiunta? Ancora non è dato saperlo. La versione GranTurismo a benzina supera i 300 km/h, chissà se riuscirà ad insidiare questo primato?

Anche un grande marchio come Pirelli ha voluto dire la sua in questa sfida verso il futuro: Maserati e Pirelli sono legati da diversi anni e lo storico costruttore italiano di pneumatici ha creato la linea Prestige per “vestire” al meglio la Levante, la GranTurismo e la GranCabrio; con una mescola soft comune per anteriore e posteriore, a fronte di una struttura diversificata. I pneumatici Pirelli per la tua auto, come per tante altre, sono una scelta ottimale in ogni stagione.

Maserati e la svolta elettrica

La Maserati ha preso molto a cuore la sfida odierna per ridurre le emissioni e per donare a noi e ai nostri figli un pianeta più vivibile. La casa automobilistica emiliana, infatti, si è impegnata ad avere, entro il 2025, una versione completamente elettrica di ogni suo modello. La nuova GranTurismo, in questo caso, è la prima vettura nella storia della Maserati ad essere al 100% elettrica! Una svolta davvero epocale, anche perché si tratta del primo marchio italiano di lusso a realizzare un modello completamente elettrico.

La GranTurismo verrà prodotta a Mirafiori, non si sa ancora il prezzo preciso, quel che è certo è che non sarà per tutte le tasche: la stima è attorno ai 160mila euro. Ma il futuro è ancora tutto da scrivere, perché la Maserati ha comunicato che entro il 2030 tutta la sua gamma sarà completamente elettrica. Un’altra grande sfida che la casa del Tridente si impegnerà a rispettare come sempre, in maniera elegante, potente ed innovativa.

Be the first to comment on "Nuova Maserati Granturismo: sarà l’elettrica più veloce del mercato"

Leave a comment