Comunicato stampa: i problemi dei quartieri della Consulta 5A e le proposte del Comune, incontro con il Sindaco

Dopo quasi quattro anni dalla costituzione delle Consulte di Quartiere, volute dal Consiglio comunale, quali strumento di partecipazione dei cittadini e di democrazia allargata, la Consulta 5A che comprende i territori di Mandria, Armistizio e Voltabrusegana, intende promuovere un incontro tra i residenti del Quartiere e l’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco, sulle problematiche del territorio, le richieste dei cittadini, le indicazioni della consulta e i progetti dell’Amministrazione.

Accompagneranno il Sindaco per specifiche questioni di loro competenza, gli Assessori con delega ai lavori pubblici alla mobilità e trasporti.
L’incontro, aperto ai cittadini, si terrà venerdì 22 aprile, alle ore 20:30 nella Sala Polivalente della Parrocchia di Voltabrusegana.

Numerose sono state in questi quattro anni le occasioni di incontro con i cittadini favorite dalla Consulta con vari Assessori, con il Sindaco e con funzionari dell’Amministrazione, così come l’attività di veicolazione delle richieste e delle segnalazioni da parte della Consulta. Basti ricordare tra gli strumenti di partecipazione l’istituzione del Bilancio Partecipato (anni 2021 e 2022), che ha consentito di raccogliere tramite un questionario tra la gente le proposte di interventi migliorativi inoltrate dai residenti e di tradurli, seppur con stanziamenti ridotti e nei tempi necessari, in concreti interventi sul territorio.

Vale la pena comunque di citare tra gli altri il riutilizzo dell’ex casa del custode della Scuola Ruzante, trasformata in biblioteca per ragazzi, gli interventi di miglioramento dei parchi di quartiere (stanziamenti 2021), i bandi per la messa in opera di defibrillatori, per gli incentivi all’uso della bicicletta per gli studenti e i ragazzi, per la valorizzazione delle piste ciclabili, per l’attività motoria per gli anziani nei parchi, previsti dagli interventi 2022 dei bilanci partecipati.

Naturalmente molte sono le questioni aperte e i problemi da risolvere nel Quartiere, dal rilancio del Centro Commerciale “Il Borgo” alla sistemazione delle piste ciclabili, dai problemi della viabilità di quartiere e del nodo del Bassanello, dalla carenza dei servizi di quartiere ad alcuni problemi di sicurezza, tanto per citarne alcuni, ma il dialogo costruttivo con l’Amministrazione sulle soluzioni concrete serve anche a trovare una soluzione per poterle risolvere.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)