Comunicato stampa: Yes I start up, dal business plan all’avvio di impresa

“Yes I start up” è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.
Il progetto si rivolge a giovani Neet – giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale – tra i 18 e i 29 anni.
È un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.
Il progetto è promosso da Anpal, cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati, in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione omogenea dei docenti.
L’attività formativa si struttura in due fasi. La fase A, della durata di 60 ore, è caratterizzata da moduli di formazione di base. La fase B dura 20 ore e si realizza attraverso un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi).
Al termine del percorso, i partecipanti potranno presentare il proprio progetto per accedere a finanziamenti agevolati da 5.000 a 50.000 Euro.

L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Venerdì 22 aprile, alle 10:00, nello Spazio 35 del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, Progetto Giovani presenta il percorso “Yes I start up” insieme a Cescot Veneto, soggetto attuatore per il progetto.

L’attività di accompagnamento e formazione, infatti, viene svolta sotto la responsabilità dell’Ente Nazionale Microcredito da Soggetti Attuatori partner della rete pubblico-privata appositamente creata per garantire in tutta Italia l’accesso ai percorsi da parte dell’utenza target.
I Soggetti Attuatori sono enti di formazione, società o associazioni con esperienza nella formazione e creazione di impresa, liberi professionisti, associazioni, sindacati, università, camere di commercio, accreditati dall’Ente Nazionale per il Microcredito a seguito di Avviso pubblico.
I Soggetti Attuatori mettono a disposizione le aule e un corpo docente preliminarmente istruito per erogare un modello formativo e di accompagnamento personalizzato finalizzato alla creazione d’impresa appositamente progettato insieme ad Invitalia.
A seguito della crisi Covid-19, i corsi “Yes I start up” si realizzano attraverso una piattaforma gestionale integrata che assicura il presidio di tutti gli aspetti amministrativi, di verifica e di controllo e che mette a disposizione di tutti i soggetti della rete, dei docenti e dei discenti, un ambiente per la formazione a distanza sincrono, consentendo lo svolgimento dei percorsi on line attraverso pc, tablet ed anche smartphone.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Per garantire la miglior organizzazione, è consigliata la registrazione online su www.progettogiovani.pd.it.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)