Le pellicole per vetri non sono tutte uguali: ecco alcuni elementi da considerare

Toned image of modern office buildings in central Hong Kong.

Ci sono settori fortemente in crescita nel mondo del design e di ciò che ruota attorno all’edilizia e tra questi c’è quello delle pellicole per vetri. L’interesse nell’avere ambienti sempre più luminosi ma allo stesso tempo confortevoli e con temperature equilibrate spinge le persone a scegliere delle soluzioni green e allo stesso tempo efficaci: tra queste trionfano proprio le pellicole per vetri. Interessante sapere però che non sono tutte uguali; esistono infatti tantissime tipologie diverse che oggi scopriremo insieme. Sul sito di Solaris Film, pellicole per vetri di tantissime tipologie mettono in mostra le singole peculiarità, ecco quale scegliere in base alle diverse esigenze.

Come scegliere la pellicola per vetri

Come accennato ad inizio articolo e come confermato anche da Solaris Film, azienda leader nel settore, le pellicole non sono tutte uguali. Per scegliere quella giusta è importante mettere a fuoco alcune caratteristiche. Per prima cosa devi comprendere le esigenze, cerchi qualcosa che blocchi il sole o il calore? Cerchi un sistema di sicurezza? Hai bisogno di un modello riflettente e di design? Queste sono domande che devi farti. Poi devi anche scegliere il brand a cui rivolgerti, cerca di selezionare chi non offre solamente la vendita ma anche l’installazione che può essere macchinosa e complicata in alcuni casi. Prediligi poi aziende con una storicità e che offrano anche un supporto come servizio clienti per eventuale manutenzione successiva.

Pellicole per vetri: le tipologie

–        Antisolari. I modelli antisolari sono tra i più venduti soprattutto in ambito business ma stanno prendendo sempre più piede anche in ambienti privati e in edifici residenziali con ampie finestre. L’idea è di proporre un prodotto in grado di rende più efficienti le finestre con prestazioni migliori andando però ad evitare la sostituzione delle vetrate che può essere decisamente costosa. La pellicola antisolare è una soluzione green ed economica ma soprattutto funzionale e ha come scopo quello di riuscire a ridurre le temperature interne.

–        Riflettenti. Tra i modelli di pellicole antisolari troviamo anche quelle riflettenti, in questo caso il raggio solare viene riflesso verso l’esterno. Oltre ad offrire un controllo delle temperature in questo caso otteniamo anche un effetto di design molto bello esternamente e soprattutto viene garantita la privacy, evitando che nelle ore di luce si possa osservare ciò che accade all’interno.

–         Sicurezza. Le pellicole di sicurezza sono ottime per chi vive al piano terra o in una villetta isolata ma anche nel caso di negozi con vetrine. Servono a trasformare una normale finestra in un modello antisfondamento. In questo caso proteggono quindi da malintenzionati interessati a commettere un furto ma sono ottime anche per fare in modo di resistere a scosse sismiche, urti di palloni o oggetti ed infine anche in caso di grandine.

–        Fotocromatiche. Tra i modelli di design più moderni ed interessanti troviamo le fotocromatiche. Questo prodotto è in grado di bloccare il 99% di raggi U.V. e il 98% di raggi I.R. facendo in modo che l’ambiente abbia una illuminazione costante, possa avere un buon livello di privacy nelle ore diurne e soprattutto per chi non desidera tende o persiane che potrebbero rovinare lo stile dell’arredamento. Da non sottovalutare poi è anche la capacità di far durare più a lungo tessili e mobili nella stanza, evitando che possano sbiadirsi a causa del sole.

–        LCD Switch. È un modello super tecnologico che a differenza delle altre proposte viene utilizzata indoor. Lo scopo è trasformare i vetri in una parete opaca con un solo pulsante così da poterli trasformare in un fondo per una proiezione. Viene apprezzata moltissimo negli ambienti business e negli uffici più moderni.

Vuoi maggiori informazioni sulle pellicole solari? Contatta Solaris Films e fatti consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Be the first to comment on "Le pellicole per vetri non sono tutte uguali: ecco alcuni elementi da considerare"

Leave a comment