Comunicato stampa: le scuole medie Vivaldi di Padova e De Castro (Slovenia) celebrano insieme il 330° anniversario di Giuseppe Tartini

Il Corso ad indirizzo musicale della scuola media “Vivaldi” di Padova e la Scuola di lingua italiana “De Castro” di Pirano (Slovenia), venerdi’ 8 aprile alle ore 10:30 celebrano insieme il 330° anniversario della nascita del musicista Giuseppe Tartini con un evento online (piattaforma Etwinning cofinanziata da Erasmus+, Programma europeo per l’Istruzione), patrocinato dal Comune di Padova.

Gli allievi delle due scuole realizzeranno esibizioni musicali e teatrali, esporranno i lavori di ricerca e gli elaborati multimediali frutto del loro percorso di studi sulla figura del compositore, nato a Pirano e vissuto lungamente a Padova.

Nel corso dell’evento interverranno le dirigenti scolastiche dei due Istituti: Nadia Zigante della scuola “De Castro” e Concetta Ferrara dell’11° I.C. Quest’ultima afferma: “La scuola Vivaldi e il Corso ad indirizzo musicale si confermano come centri culturali sempre attivi nella ricerca e nell’innovazione didattica, per offrire ai nostri allievi un servizio di qualità e un’offerta formativa di ampio respiro culturale“. Il prof. di flauto Alberto Tecchiati, coordinatore del Corso ad indirizzo musicale, esprime la sua soddisfazione: “Nonostante le difficoltà imposte dal Covid-19, abbiamo raggiunto l’obiettivo di dare una dimensione internazionale alle nostre attività musicali e teatrali, in un contesto di cooperazione, partendo dalla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale. Sono certo che queste esperienze sono importanti per i nostri studenti, non solo per l’apprendimento delle discipline specifiche, ma anche per la loro crescita umana e sociale“.

Tutte le attività rientrano nel progetto internazionale “La musica al tempo della Repubblica di Venezia”, promosso dal Corso ad indirizzo musicale della scuola “Vivaldi”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e patrocinato dal Comune di Padova. Nell’ambito del progetto, gli allievi della “Vivaldi” hanno potuto anche seguire interessanti seminari tenuti da musicisti di chiara fama.

Seguirà un secondo evento online venerdi’ 22 aprile in cui saranno ancora protagonisti gli allievi delle scuole “De Castro” e “Vivaldi”, preparati dai loro docenti.

Per informazioni: scuola Vivaldi, tel. 049 681211
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)