Europe Direct Padova: novità dell’1 aprile 2022

ERA4Ukraine – Sportello europeo della ricerca per l’Ucraina
Per supportare la popolazione ucraina, la Commissione europea ha aperto un portale che dia informazioni e supporto a tutti i ricercatori ucraini o lì stabiliti.
ERA4Ukraine – Spazio europeo della ricerca per l’Ucraina riunisce iniziative nazionali, europee e di organizzazioni non governative. Lo scopo del portale è quello di aiutare nella ricerca di alloggio, lavoro, opportunità di finanziamento, conversione dei titoli di studio e altri servizi.
Per approfondimenti


Coordinamento europeo sull’accoglienza dei profughi ucraini
Nelle sue conclusioni del 24-25 marzo, il Consiglio europeo ha invitato gli Stati membri a intensificare i loro sforzi in uno spirito costante di unità e solidarietà e ha invitato la Commissione ad adottare le iniziative necessarie per facilitare tali sforzi.
Al Consiglio straordinario Giustizia e affari interni del 28 marzo, la vicepresidente per la Promozione dello Stile di Vita Europeo, Margaritis Schinas e il commissario per gli Affari Interni, Ylva Johansson, in coordinamento con la presidenza francese del Consiglio rappresentata dal ministro Gérald Darmanin, hanno presentato un piano in 10 punti per rafforzare il coordinamento europeo sull’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra contro l’Ucraina.
Per approfondimenti 


La scienza incontra le regioni
I responsabili politici e gli scienziati hanno bisogno l’uno dell’altro di progettare soluzioni per le sfide del nostro tempo.
Gli eventi “La scienza incontra le regioni” saranno organizzati per promuovere:

  • una cultura dell’elaborazione di politiche informate su dati concreti;
  • scambi regolari tra responsabili politici regionali e locali e scienziati.

Comprenderanno eventi e campi di innovazione a livello regionale e locale, distribuiti nel periodo 2022-2023. Gli eventi e i campi per l’innovazione affronteranno sfide fondamentali quali le transizioni verde e digitale e la ripresa dalla pandemia di COVID-19.
Sono stati selezionati anche due progetti italiani:

  • Tecnologie basate sull’IA per il processo decisionale e i servizi pubblici (Trento)
  • GR.O.U.N.D. Verde Sull’Umbria per il Nuovo Sviluppo (Umbria)

Per approfondimenti 


Piattaforma OPIN.ME per la partecipazione dei giovani
OPIN.ME è una piattaforma che mette a disposizione degli strumenti digitali per favorire la partecipazione dei giovani sia online che sul territorio. La piattaforma è stata recentemente rinnovata, aggiungendo numerose lingue e aumentando l’accessibilità.
OPIN.ME può essere vista come una cassetta degli attrezzi online per aiutare i giovani nelle proprie attività. Sono disponibili quattro sezioni in cui trovare materiali di e-learning ed esempi di buone pratiche:

  • mappatura delle idee e delle necessità locali;
  • come condurre una consultazione per le politiche giovanili;
  • collegare i bisogni dei giovani e i programmi dei partiti;
  • raccogliere le idee per la costruzione di un progetto.

Per approfondimenti


#DiscoverEU – Expand Your Comfort Zone
DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai neo-diciottenni l’opportunità di viaggiare in treno in tutta Europa. Attraverso le reti ferroviarie è possibile spostarsi nelle diverse città Europee e scoprire paesaggi mozzafiato. L’iniziativa è anche un’occasione per incontrare migliaia di ragazzi e ragazze che stanno compiendo lo stesso viaggio per guadagnare autonomia e esplorare l’identità europea.
È possibile candidarsi dal 7 al 21 aprile 2022 e partecipare all’assegnazione di titoli di viaggio gratuiti per migliaia di giovani europei. I giovani selezionati possono usufruire del biglietto per un periodo di massimo 30 giorni dalla sua attivazione nel periodo che va dal 1° luglio 2022 al 20 giugno 2023.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)