Corpi europei di solidarietà – due opportunità per i giovani

Nell’ambito del percorso di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, il CSV di Padova e Rovigo ha aderito come partner a due progetti di scambio previsti dal programma Corpi Europei di Solidarietà, presentati in veste di capofila da CEV – Centro Europeo del Volontariato.

I progetti, le cui descrizioni sono riportate nel seguito, prevedono:
* una fase di accoglienza a Padova per un periodo di 14 giorni di 16 ragazze/i: 8 domiciliate/i a Padova o provincia e 8 provenienti dalle città partner di età compresa tra i 18 e i 30 anni,
* una fase di invio di 2 ragazze/i padovane/i tra i 18 e i 30 anni, verso ciascuna delle esperienze che verranno proposte dai partner, per un totale di 8 partecipanti.

Scopri i due progetti e come partecipare!

Progetto 1 – SUPA SASP – Single Use Plastic Awareness- Stop All Plastic Straws

Partner

CEV – Centro Europeo del Volontariato, Municipalità di Berlino, Municipalità di Strovolos, Municipalità di Cork, Fondazione del Volontariato catalana

Il progetto

Il tema dell’esperienza è la necessità di una maggiore comprensione dell’importanza di ridurre la plastica monouso. Mentre la plastica ha molti usi preziosi, siamo diventati dipendenti dalla plastica monouso, con gravi conseguenze sull’ambiente e sul cambiamento climatico. Il contributo dei volontari partecipanti in questo progetto fornirà una spinta necessaria agli sforzi dei volontari locali già impegnati a proteggere l’ambiente e a combattere il cambiamento climatico.

Quando

da domenica 29 maggio a domenica 12 giugno

Dove

Le attività del progetto saranno svolte presso il “Campo dei girasoli” di via Baisnizza e presso altre location in città, sulla base delle attività previste. I pranzi e le cene, a carico del progetto, verranno consumati nel luogo dove avranno luogo le attività.

I/le partecipanti provenienti dall’estero verranno alloggiati presso l’albergo Casa a Colori.

I/le partecipanti locali alloggeranno presso i loro domicili e raggiungeranno il gruppo giornalmente, per le attività previste.

Chi

8 ragazze/i dai 18 ai 30 anni domiciliati a Padova e dintorni e 8 ragazze/i dai 18 ai 30 anni provenienti dalle città partner del progetto (Berlino, Strovolos, Cork, Barcellona).

N.B. nel corso dell’estate anche le città partner organizzeranno un’esperienza simile aperta a 8 loro cittadini più due partecipanti per paese partner. Aver partecipato all’esperienza a Padova, costituirà elemento di preferenza nella selezione dei partecipanti alle esperienze all’estero organizzate dai partner

Programma

Durante le due settimane di progetto, i/le partecipanti avranno modo di conoscere la ricchezza della città di Padova da un punto di vista culturale, sociale e ambientale.

Il tema della comprensione dell’importanza della riduzione della plastica verrà affrontato da diversi punti di vista teorici e pratici e con approfondimenti culturali e laboratoriali proposti da organizzazioni operanti in città.

Oltre a momenti di pulizia vera e propria di luoghi della città, grazie alla collaborazione con alcuni esperti verranno proposte attività di analisi e studio di quanto raccolto al fine di realizzare una campagna di comunicazione che disincentivi l’utilizzo della plastica monouso. Come momento di sensibilizzazione finale, e come simbolo da lasciare al termine dell’esperienza, con il materiale raccolto verrà realizzata un’opera d’arte.

Per i/le partecipanti verranno anche organizzati momenti di conoscenza dell’importante patrimonio culturale presente in città.

Benefit

Per i/le partecipanti, saranno a carico del progetto i pranzi ed alcune cene consumati durante le attività. Inoltre ciascun partecipante riceverà un pocket money di €5 al giorno come rimborso spese. Ai/alle partecipanti proveniente dalle città partner verranno coperte le spese di viaggio e alloggio, oltre al vitto e al pocket money. Le stesse condizioni saranno offerte a quanti/e decideranno di partire per partecipare alle esperienze proposte dalle città partner.

Per candidarsi

Per candidarsi alla fase del progetto che verrà svolta a Padova è necessario presentare domanda entro e non oltre il 30 aprile 2022.

Per avere maggiori informazioni, conoscere le esperienze offerte dai partner, conoscerne le date e le modalità di iscrizione potete inviare una mail a: [email protected]

Progetto 2 – WHAT – Waterways Heritage Action Together

Partner

CEV – Centro Europeo del Volontariato, Volunteer Scotland, Municipalità di Lisbona, Centro Volontariato di Augsburg,

Il progetto

La questione da affrontare è la necessità di una maggiore comprensione dell’importanza dell’acqua e delle vie navigabili (canali, fiumi, porti, acquedotti) per il patrimonio culturale europeo e la riappropriazione e la celebrazione delle infrastrutture legate all’acqua. L’obiettivo per ciascuna città, è il ripristino di questi luoghi, in modo che possano essere godute e apprezzato dalle generazioni attuali e generazioni presenti e future.

Quando

Da domenica 28 agosto a domenica 11 settembre.

Dove

Le attività del progetto saranno svolte presso il “Campo dei girasoli” di via Baisnizza a Padova e presso altre location in città, sulla base delle attività previste. I pranzi e le cene, a carico del progetto, verranno consumati nel luogo dove avranno luogo le attività.
I/le partecipanti provenienti dall’estero verranno alloggiati presso l’albergo Casa a Colori.
I/le partecipanti locali alloggeranno presso i loro domicili e raggiungeranno il gruppo giornalmente, per le attività previste.

Chi

8 ragazze/i dai 18 ai 30 anni domiciliati a Padova e dintorni e 8 ragazze/i dai 18 ai 30 anni provenienti dalle città partner del progetto. (Berlino, Strovolos, Cork, Barcellona)
N.B. nel corso dell’estate anche le città partner organizzeranno un’esperienza simile aperta a 8 loro cittadini più due partecipanti per paese partner. Aver partecipato all’esperienza a Padova, costituirà elemento di preferenza nella selezione dei partecipanti alle esperienze all’estero organizzate dai partner.

Programma

Durante le due settimane di progetto, i/le partecipanti avranno modo di conoscere la ricchezza della città di Padova da un punto di vista culturale, sociale e ambientale.

Il tema della comprensione dell’importanza dell’acqua e verrà affrontato da diversi punti di vista teorici e pratici e con approfondimenti culturali e laboratoriali proposti da organizzazioni operanti in città.

Oltre a momenti pratici grazie alla collaborazione con alcuni esperti verranno proposte attività al fine di realizzare materiale promozionale e come simbolo da lasciare al termine dell’esperienza, con l’aiuto di un artista verrà realizzata un’opera d’arte.

Per i/le partecipanti verranno anche organizzati momenti di conoscenza dell’importante patrimonio culturale presente in città.

Benefit

Per i/le partecipanti locali, saranno a carico del progetto i pranzi ed alcune cene consumati durante le attività. Inoltre ciascun partecipante riceverà un pocket money di €5 al giorno come rimborso spese. Ai/alle partecipanti proveniente dalle città partner verranno coperte le spese di viaggio e alloggio, oltre al vitto e al pocket money. Le stesse condizioni saranno offerte a quanti/e decideranno di partire per partecipare alle esperienze proposte dalle città partner.

Per candidarsi

Per candidarsi alla fase del progetto che verrà svolta a Padova è necessario presentare domanda entro e non oltre il 30 giugno 2022.
Per conoscere le esperienze offerte dai partner, conoscerne le date e le modalità di iscrizione inviate una mail a: [email protected]

(CSV di Padova)